Twitter lancia la nuova funzione Explore

Explore, ecco la nuova funzione di Twitter

Il social network ha deciso di aggiornare l'applicazione introducendo Explore
Explore, ecco la nuova funzione di Twitter FASTWEB S.p.A.

La funzione Moments, che consente agli utenti di raccontare le proprie esperienze attraverso una raccolta di tweet, è destinata a scomparire dall'applicazione di Twitter. La società ha deciso di sostituire Moments con un nuovo servizio di nome Explore che rappresenterà una sorta di Home per scoprire che cosa sta accadendo nel mondo del social network, i trend, le foto e i video.

Gli utenti iOS potranno notare il cambiamento sull'app a partire da oggi, venerdì 27 gennaio 2017, mentre la modifica sui dispositivi Android sarà disponibile nelle prossime settimane. Probabilmente, anche il sito web verrà ridisegnato seguendo queste disposizioni, ma al momento ciò non rappresenta una priorità per Twitter.

Moments era stato lanciato nel 2015 per cercare di rendere Twitter più simile agli altri social network che possiedono una sezione dedicata per i contenuti di breve durata, come Snapchat e Instagram per esempio. Purtroppo però Moments richiedeva diverso tempo, dal momento che era necessario ricercare il tweet di collegamento, il link o un account specifico con cui condividere il contenuto. Tutto questo, scoraggiava gli utenti a utilizzare questa funzione che non ha riscosso il successo sperato.

Twitter ha iniziato, negli ultimi mesi, a testare un'alternativa a Moments grazie alla collaborazione di alcuni utenti che hanno espresso il loro apprezzamento per un servizio più intuitivo e veloce. I risultati di questi primi test hanno incoraggiato la società a lanciare Explore. In questo modo, sarà più facile ricercare i momenti o i video in diretta, grazie alla nuova sezione che presenta una schermata più grande. Inoltre sono presenti le nuove sezioni Trending Now, Today's Moments ed Explore All che sono in grado di approfondire categorie specifiche come news, sport, intrattenimento e divertimento.

Il social network continua così la sua strategia per promuovere i video in diretta, dal momento che gli utenti sembrano apprezzare particolarmente questa nuova categoria. Il tutto nel tentativo di aiutare Periscope a farsi strada. Tuttavia, negli ultimi giorni Twitter ha reso disponibili i live video in streaming direttamente sull'app e non è chiaro se la società voglia ancora proseguire nello sviluppo di Periscope o preferisca accantonare il progetto.

Grazie alla nuova funzione Explore, potranno esser trasmessi in diretta eventi importanti, come le partite di NFL, il preshow del red carpet, e altri numerosi appuntamenti sportivi. In passato, risultava problematico individuare tutti questi eventi sul social network e questo servizio dovrebbe risolvere la questione. Twitter ha deciso di apportare queste modifiche nell'ottica di riuscire a rendere più intuitiva l'applicazione, in modo che gli utenti non incontrino più difficoltà utilizzando il social network.

27 gennaio 2017

Fonte: techcrunch.com
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail