TikTok

Come vedere e condividere "Il tuo anno su TikTok"

Il social media lancia la sua prima funzione di riepilogo annuale personalizzato: "Un anno su TikTok"
Come vedere e condividere "Il tuo anno su TikTok" FASTWEB S.p.A.

Gli utenti di Spotify hanno avuto Wrapped e gli utenti di Instagram la loro Top 9. Ora tocca agli utenti di TikTok, che avranno la loro funzione di riepilogo annuale. L'azienda ha infatti annunciato oggi il lancio della sua prima funzione di riepilogo personalizzato chiamata "Un Anno su TikTok", un video reel che mostra i momenti migliori vissuti su TikTok dei singoli utenti. Ciò include cose come il tempo trascorso sull'app, che tipo di video sono stati guardati di più, le tracce preferite e gli effetti creativi, le metriche su quanto spesso si è commentato e condiviso video e altro ancora.

La funzione identificherà anche le "vibrazioni" preferite, ovvero il tipo di video che è piaciuto maggiormente, come artigianato, cucina, animali, viaggi o una qualsiasi delle ormai numerose comunità che sono sorte sulla piattaforma di video social. Se gli utenti non sono stati su TikTok abbastanza a lungo da aver sviluppato una propria "atmosfera", TikTok afferma che il loro "Anno su TikTok" includerà invece altri video scelti dalla sua lista "Anno su TikTok: Top 100".

Il contenuto del riepilogo è presentato in modo familiare. Scorrendo verticalmente verso il basso, un video descriverà in dettaglio gli interessi e le tue attività per il 2020. Avrete quindi la possibilità di condividere quel video direttamente sul vostro profilo TikTok per ricevere uno speciale badge "2020" sopra la vostra foto profilo. La pagina "Un anno su TikTok" dell'app include anche altri punti salienti di TikTok da sfogliare, inclusi i migliori meme, i migliori creatori, i migliori video virali, i creatori di maggior impatto, le celebrità più famose, le migliori canzoni e altre tendenze di fine anno.

Gli utenti di TikTok possono accedere al loro "Anno su TikTok" toccando l'icona sul loro feed "Per Te" o scorrendo fino al banner "Scopri" nella parte superiore della pagina dell'app.

L'accuratezza del riepilogo di TikTok è tuttavia discutibile. Ad esempio, anche se ogni video in un feed è relativo a politica e notizie, TikTok informa che le "vibrazioni" principali possono essere cose come casa, viaggi e video di animali. Che magari è anche vero, ma risulta comunque essere un elenco incompleto e che non corrisponde alla maggior parte dei "Mi piace" passati. Sembra che TikTok abbia deciso di curare l'esperienza per concentrarsi su "vibrazioni" più positive - e i video e temi politici non hanno avuto molto successo.

Indipendentemente dai suoi tentativi di rotazione, le funzionalità social che offrono agli utenti una retrospettiva personalizzata di come hanno interagito con un'app durante l'anno si sono rivelate abbastanza popolari e anche un buon meccanismo di marketing.

Wrapped di Spotify, ad esempio, è stato così ben accolto che le persone hanno iniziato a lamentarsi del fatto che le azioni Wrapped stavano dominando e travolgendo i loro feed social, a fine anno. Spotify quest'anno ha parzialmente risolto questo problema offrendo nuove opzioni di personalizzazione per il suo Wrapped 2020 che consentono agli utenti di regolare, ad esempio, il colore del loro Wrapped prima della condivisione. In questo modo, il flusso di azioni Wrapped non è sembrato così omogeneo come negli anni precedenti ed è stato percepito come meno fastidioso.

Probabilmente anche la funzione "Un Anno su TikTok" andrà bene, sebbene sia difficile da monitorare. L'hashtag #YearOnTikTok ha raggiunto 5,4 miliardi di visualizzazioni, grazie agli utenti che stanno adottando il tag nella speranza di diffondere i propri video a un pubblico più ampio o di entrare nella scheda "Per Te". Il vero banco di prova sarà quanti creatori riceveranno con il badge 2020 sul loro profilo nei giorni a venire.

Sebbene la funzionalità di TikTok sia divertente, ci sono alternative di terze parti.Un'app di nome Retroplay ha lanciato il proprio anno su TikTok, questo mese. L'app non si limita a raccogliere le statistiche, ma gli utenti possono anche votare i loro creatori e video preferiti attraverso i premi "Superlativi" di Retroplay, scegliere i propri creatori preferiti e personalizzare il proprio momento saliente. Ma l'app è nuova di zecca ed è alle prese con alcuni bug. L'app ha riscontrato anche difficoltà ad estrarre i dati, poiché TikTok non offre un'API e impedisce loro di accedere ai video rivolti al pubblico e di estrarne le statistiche.Ma il design dell'app è accattivante e le funzionalità interattive sono coinvolgenti, quindi si spera che lo sviluppatore possa risolvere presto i problemi - e prima della fine dell'anno!

 

Fonte: techcrunch.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail