YouTube lancia oggi Super Chat

Cosa è Super Chat lanciato da YouTube

Il nuovo strumento di YouTube permette di pagare per postare i commenti ai live stream
Cosa è Super Chat lanciato da YouTube FASTWEB S.p.A.

YouTube ha annunciato una nuova funzionalità per consentire agli YouTuber di guadagnare durante le dirette. Si chiama Super Chat ed è un'applicazione che permette agli spettatori di pagare per postare un commento durante i live stream.

Ben presto, quando qualcuno inizierà una diretta live stream, il simbolo della banconota da un dollaro apparirà nella finestra della chat. Cliccando su questo pulsante si aprirà un cursore che consentirà agli utenti di impostare l'importo in dollari da inviare allo YouTuber. Più si paga, maggiore sarà la permanenza del commento e si avranno anche più caratteri a disposizione per il messaggio.

Dopo aver effettuato il pagamento, il commento verrà evidenziato con un colore diverso per permettere agli utenti di riconoscere i messaggi. Nel caso in cui il commento venga spinto fuori dalla chat, gli YouTuber potranno filtrare i messaggi facendo clic sulle icone colorate nella parte superiore della finestra.

Super Chat sostituirà Fan Funding, lo strumento che attualmente consente di finanziare i creatori di video. La product manager di YouTube, Barbara Macdonald, ha detto che l'obiettivo di Super Chat è quello di aiutare i fan a raggiungere i loro YouTuber preferiti in tempo reale, e viceversa. "I creatori possono così leggere i messaggi e dare priorità ai loro più grandi fan nel corso del live stream", ha aggiunto.

Super Chat è simile a quello che offre Twitch con Cheering, ovvero un modo per omaggiare i live streamers con diverse emoticon durante le chat. Il problema con la versione di YouTube, tuttavia, è che qualsiasi troll può potenzialmente pagare per postare commenti negativi. Per questo motivo, Barbara Macdonald ha rassicurato gli utenti confermando che verranno messi a disposizione gli stessi strumenti di moderazione attualmente offerti da YouTube, consentendo agli YouTuber di creare una blacklist con le parole da censurare e gli utenti da bloccare.

YouTube afferma che lo strumento è stato progettato per gli spettatori maggiorenni, cioè quelli in possesso di carta di credito, ma è facile immaginare come un bambino possa sottrarre la carta di credito dei genitori per dare libero sfogo ai commenti. Per il momento, la product manager di YouTube conferma che tutte le spese indesiderate potranno essere contestate tramite il servizio clienti di Google, che sembra avere una politica abbastanza rigida in merito alle "donazioni".

Super Chat verrà lanciato oggi su scala globale nella versione beta solo per alcuni utenti, per poi passare a una release per un pubblico più ampio il 31 gennaio. Quindi, se pensate possa essere necessario un livello più alto di parental control, le prossime due settimane e mezzo rappresentano il momento migliore per fornire il vostro feedback a YouTube.

13 gennaio 2017

Fonte: theverge.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail