Fastweb

Come cancellare vecchi tweet

flickr Web & Digital #flickr #social network Come effettuare download delle foto da Flickr Per scaricare le immagini da Flickr o per fare il backup dei contenuti puoi utilizzare diversi programmi ed estensioni per browser. Ecco quali sono i migliori
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Come cancellare vecchi tweet FASTWEB S.p.A.
twitter
Social
Con la "ricerca avanzata" di Twitter si potranno trovare tutti i tweet scritti quando si era giovane o in momenti di poca lucidità ed eliminarli per ripulire l'account

Si dice che con il passare del tempo si diventa più maturi e responsabili.  Non si commettono più le sciocchezze della gioventù, si diventa più riflessivi e meno istintivi. E non solo nella vita reale, ma anche in quella online (anche se oramai i confini tra vita offline e online sono sempre più labili). Un esempio sono i messaggi pubblicati sugli account social. Se avete un'età compresa tra i 25 e i 30 anni, andate a controllare cosa pubblicavate su Facebook e Twitter 6-7 anni fa e scoprirete cose interessantissime, come ad esempio le centinaia di tweet dedicate alle proprie serie tv preferiti o i messaggi scritti mentre si era ubriachi. A rivederli dopo una decina di anni viene sicuramente da ridere, ma questi tweet potrebbero crearvi anche qualche problema, soprattutto se state cercando un lavoro e l'azienda che vi vorrebbe assumere va ad analizzare il vostro account Twitter. Sebbene si tratti di errori di gioventù, potrebbero mettere in discussione l'assunzione.

Twitter permette di controllare tutti i messaggi pubblicati sul proprio account tramite la "ricerca avanzata". Dal primo all'ultimo tweet si potrà andare alla ricerca di tutti i messaggi che potrebbero metterci in difficoltà. Lo strumento offerto dal sito di microblogging è molto efficace e permette di andare alla ricerca di tutti quei tweet che potrebbero sembrare offensivi o che sono stati scritti in momenti di poca lucidità. O anche in un preciso momento della propria vita. Con la "ricerca avanzata" si potranno trovare tutti i vecchi tweet da cancellare e ripulire il proprio account dagli errori di gioventù. Ecco come fare.

Che cosa è la ricerca avanzata di Twitter

 

ricerca avanzata twitter

La "ricerca avanzata" è uno strumento che Twitter mette a disposizione degli utenti per ricercare dei tweet caratterizzati da alcune parole o scritti in un preciso momento. Tra le opzioni disponibili, c'è anche la possibilità di cercare i tweet di uno specifico utente: inserendo il nome del proprio account la ricerca sarà focalizzata solamente su sé stessi. In questo modo si potrà andare alla ricerca di tutti i messaggi che potrebbero compromettere la nostra reputazione e che sono stati scritti quando si era più giovani.

Fare una ricerca per parole

 

ricerca avanzata per parole

Il primo trucco per cercare tweet imbarazzanti da cancellare è effettuare una "ricerca avanzata" per parole. Inserendo alcune frasi o parole specifiche, andremo alla ricerca di tweet che potrebbero metterci in difficoltà davanti ai nostri amici o al datore di lavoro. Ad esempio, si potrebbero ricercare tutti i post che contengono parole come "ubriaco", "odio", "razzismo" che solitamente non sono visti di buon occhio dalle altre persone. Altre parole che si potrebbero utilizzare sono i nomi delle serie tv che si vedevano da giovani: potrebbero uscire fuori centinaia e centinaia di messaggi scritti nel giro di un giorno, utilizzando hashtag al limite dell'imbarazzante. Non un buon biglietto da visita per un colloquio.

Cercare gli account menzionati

 

account menzionati

La "ricerca avanzata" di Twitter permette anche di cercare i tweet nei quali abbiamo menzionato una persona, basta inserire a fianco alla voce "da questi utenti" il nome del proprio account e affianco alla voce "che menzionano questi utenti" il profilo della persona a cui si è inviato il messaggio. Si potrebbero scoprire tweet inviati a personaggi famosi di cui non si ha memoria in cui ci mettevamo in ridicolo o utilizzavamo frasi non consone. Se si trovano tweet del genere, è necessario eliminarli immediatamente.

Ricerca per data

 

richiedi per data

Altra possibilità offerta dallo strumento di Twitter è di restringere il campo di ricerca a un periodo ben delimitato: se siamo convinti che 4-5 anni fa scrivevamo delle sciocchezze sul nostro profilo, basta inserire la data. In questo modo ci appariranno tutti i messaggi che scrivevamo in quel periodo preciso e potremo bonificare il nostro account da tweet che potrebbero rovinare la reputazione.

Eliminare l'account e ricominciare da zero

 

eliminare account twitter

Se con la "ricerca avanzata" ci si accorge che i tweet da eliminare sono troppi, l'unica soluzione possibile, seppur drastica, è di eliminare l'account e di aprirne uno nuovo. Prima di cancellare l'account Twitter, vi suggeriamo di scaricare tutto l'archivio dei tweet pubblicati negli anni, in modo da avere sul computer un ricordo della vostra vita passata. Per scaricare l'archivio, basta entrare all'interno delle Impostazioni, cliccare su Account e poi su Richiedi il tuo archivio. Nel giro di qualche minuto si riceverà una e-mail sull'indirizzo con il quale ci si è iscritti a Twitter con un file contenente tutto il proprio archivio. A questo punto si potrà passare alla disattivazione dell'account. Entrando sempre nelle Impostazioni e cliccando su Account, alla fine della pagina ci sarà la voce "Disattiva il tuo account". Cliccandoci si avvierà la cancellazione dell'account Twitter.

24 marzo 2018

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #twitter #tweet #social network

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.