Like Instagram e Facebook

Come nascondere o mostrare i like su Facebook e Instagram

Nel 2019 Instagram ha testato la possibilità di nascondere i like sotto i post, oggi questa opzione è facoltativa
Come nascondere o mostrare i like su Facebook e Instagram FASTWEB S.p.A.

A partire dalla prossima settimana, tutti gli utenti di Facebook e Instagram avranno la possibilità di nascondere o mostrare il numero di Mi Piace sotto i post. L'azienda afferma che il motivo è quello di "dare agli utenti il pieno controllo sulla propria esperienza" sulle piattaforme di social networking.

Instagram ha testato la funzione per nascondere il numero di Like in alcune parti del mondo nel 2019, nel tentativo di frenare l'ansia di alcuni utenti sulla "popolarità" dei loro contenuti rispetto agli altri. Ogni utente è comunque in grado di vedere quanti Mi Piace ottengono i propri post, ma questo numero non è visibile agli altri.

"Abbiamo deciso di nascondere i Like per vedere se questo avrebbe arginato il fenomeno dei personaggi “famosi su Instagram” ", ha dichiarato la società in un post sul blog. "Quello che abbiamo sentito da persone ed esperti è che non vedere i numeri è stato vantaggioso per alcuni e fastidioso per altri, in particolare perché persone e aziende usavano questi dati per avere un'idea sulle tendenze o sui contenuti più popolari, per questo ora abbiamo deciso di dare ad ognuno la possibilità di scegliere."

Come mostrare o nascondere i Like sotto i post nel feed

È possibile nascondere o mostrare il numero di Like sotto i contenuti prima o dopo la condivisione. Su Instagram, selezionate i tre punti nell'angolo in alto a destra sopra un post, quindi cliccate su "Mostra il numero dei Mi Piace". Questa impostazione può essere attivata o disattivata in qualsiasi momento. Questo tipo di controllo arriverà anche su Facebook nelle prossime settimane, afferma la società.

Per mostrare i conteggi dei Mi Piace sotto i post di altre persone su Instagram, andate nella nuova sezione Post in Impostazioni. Quindi, premete l'interruttore accanto a "Nascondi Mi piace e Visualizza conteggi". Ciò si applicherà a tutti i post nel feed. Anche questa opzione arriverà su Facebook nelle prossime settimane.

Perché questo cambiamento?

Il capo di Instagram Adam Mosseri ha affermato che nascondere i Mi piace potrebbe ridurre l'ansia e lo stress degli utenti, mentre alcuni critici hanno ritenuto che la mossa sia semplicemente una questione di mitigazione del rischio a fronte di un intenso controllo utilizzo di questi dati da parte delle aziende. I gruppi di difesa dei consumatori e i legislatori hanno a lungo criticato Instagram e Facebook per ospitare contenuti dannosi e promuovere ansia e depressione, in  particolare tra il pubblico più giovane.

Un rapporto del 2017 della Royal Society for Public Health del Regno Unito ha rilevato che Instagram è la peggiore piattaforma di social media per la salute mentale dei giovani. 

Alcuni studi hanno anche scoperto che le piattaforme di social media possono incidere indirettamente sugli utenti, aumentando la loro esposizione al bullismo e riducendo il sonno e l'esercizio fisico. I rapporti all'inizio di quest'anno hanno rivelato che Instagram avrebbe in programma di lanciare una piattaforma per i bambini sotto i 13 anni, suscitando ulteriori critiche da parte dei sostenitori della salute dei bambini che sono preoccupati per le minacce alla privacy online dei bambini e al loro benessere mentale. 

"Ciò che una persona vuole dalla propria esperienza su Instagram è diverso dalle altre, e le esigenze stanno cambiando", ha detto Instagram nel suo post sul blog. "Abbiamo lavorato a stretto contatto con esperti di terze parti per capire meglio come responsabilizzare le persone, creare consapevolezza di sé e dare forma a un'esperienza più positiva su Instagram".
 

Fonte: cnet.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail