Facebook

Come bloccare gli inviti ai giochi su Facebook

Ogni giorno decine di notifiche intasano l'account di Facebook: inviti a Candy Crush Saga e Farm Heroes Saga. Ecco come limitarle
Come bloccare gli inviti ai giochi su Facebook FASTWEB S.p.A.

Nel corso degli anni Facebook ha cambiato pelle: rincontrare i vecchi compagni di scuola è solo una delle funzioni offerte dal social network. A poco a poco si sono aggiunte altre funzionalità: l'applicazione Messenger per chattare con i propri amici, le recensioni dei locali più in voga delle grandi città, la possibilità di effettuare acquisti tramite le pagine fan delle grandi marche e infine quella di sfidare gli altri utenti ai tantissimi giochi offerti dalla piattaforma web.

Facebook è diventato una grande sala giochi virtuale: tramite il proprio account è possibile divertirsi con tantissime applicazioni differenti, dai puzzle game agli RPG, passando per i gestionali di calcio. Alcune aziende hanno fatto la propria fortuna grazie al social network di Mark Zuckerberg: King ha potuto sfruttare l'enorme platea di Facebook per far conoscere i suoi titoli in tutto il mondo, da Candy Crush Saga a Farm Heroes Saga L'aspetto social dei giochi ha incrementato il numero dei partecipanti: Pet Rescue Saga è stato per molto tempo nelle classifiche dei giochi più scaricati dagli store online.

 

Candy Crush saga

 

Per condividere la propria esperienza di gioco con gli amici, Facebook permette agli utenti di mandare ai propri contatti inviti, vite extra e regali: spesso si entra nel proprio account e si è sommersi da una moltitudine di notifiche che restano il più delle volte ignorate. In pochi sanno che è possibile bloccare l'invio degli inviti seguendo pochi piccoli suggerimenti: dal computer o dallo smartphone non fa differenza.

Personal computer

Mac, Linux o Windows non fa differenza, per bloccare i giochi su Facebook la procedura è la stessa per tutti i sistemi operativi per computer. Dopo aver effettuato l'accesso al proprio account Facebook è necessario cliccare su Giochi (nella sezione Applicazioni), presente nella colonna a sinistra della bacheca. Si accede così alla sala giochi di Facebook, dove trovare i link e i collegamenti ai giochi presenti nel social network.

 

bloccare gli inviti

 

Cliccando su Attività (presente nella barra in alto) si visualizzeranno gli inviti ricevuti nell'ultimo periodo: il pulsante "X" permetterà di bloccare tutte le richieste relative al gioco o in arrivo dall'utente che ha inviato l'invito a giocare.

 

Sbloccare gli inviti su computer

 

Nel caso si volesse tornare indietro sui propri passi sbloccando un'applicazione o un gioco bloccato in precedenza si dovrà accedere alle Impostazioni personali dell'account: dalla sezione Blocco si potrà vedere quali applicazioni sono state limitate, premendo su Sblocca si tornerà a ricevere inviti e regali.

Smartphone

Tra le decine di notifiche che arrivano giornalmente sullo smartphone, la gran parte è inerente ai giochi di Facebook: vite extra per Candy Crush Saga, regali per Farm Heroes Saga, aiuti per completare l'ennesimo livello di Pet Rescue Saga.

 

Facebook su smartphone

 

Per bloccare gli inviti ricevuti sullo smartphone esiste una procedura molto simile sia per Android sia per iOS: lanciando l'applicazione di Facebook si dovrà entrare all'interno delle Impostazioni. Mentre su Android si dovrà scrollare verso il basso alla ricerca di Impostazioni account, su iOS sarà possibile entrare immediatamente attraverso il menu a tendina mostrato dalla piattaforma. Dalla sezione Applicazioni si potrà bloccare la ricezione degli inviti, toccando su Piattaforma e poi su No. Per sbloccare è necessario fare lo stesso percorso e premere sulla voce Sì.

 

Bloccare gli inviti da smartphone

 

Nel caso in cui si vogliano bloccare singoli post inerenti ai giochi è possibile farlo dal news feed di Facebook: premendo sull'icona "^" presente in tutti i messaggi si aprirà un menù a tendina. Le prime tre opzioni permettono di limitare la visualizzazione dei post di Candy Crush Saga o Farm Heroes Saga.

copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail