Clubhouse audio spaziale

Clubhouse, arriva l'audio spaziale, come funziona

Effetti audio e riverberi per far sentire gli utenti come se fossero davvero tutti insieme in una stanza
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È stata un'estate intensa per Clubhouse. L'app di social audio ha lanciato nuove funzionalità di messaggistica e un'app Android negli ultimi mesi e ora sta rivolgendo la sua attenzione al miglioramento della sua esperienza audio. La società ha annunciato domenica che le sue stanze saranno ora infuse di audio spaziale per dare agli utenti dell'app la sensazione di essere presenti dal vivo con un gruppo di altre persone.

TechCrunch ha parlato con Justin Uberti di Clubhouse in merito alla decisione di aggiungere l'audio spaziale, che ha l'effetto di far suonare diversi altoparlanti come se provenissero da luoghi fisici diversi anziché da un solo punto.

Uberti è entrato a far parte di Clubhouse a maggio come capo della tecnologia di streaming dopo oltre un decennio in Google, dove ha creato Google Duo, ha guidato il team di Hangouts e più recentemente ha lavorato alla piattaforma di cloud gaming di Google Stadia. Uberti ha anche creato lo standard WebRTC su cui è stata costruita la Clubhouse.

"Una delle cose che realizzi in queste chat audio di gruppo è che non hai la stessa esperienza di trovarti in uno spazio fisico", ha detto Uberti.

Mentre Clubhouse e altre app di chat vocale riuniscono le persone in ambienti sociali virtuali, l'audio generalmente suona relativamente piatto, come se provenisse da un'unica posizione centrale.

Ma negli incontri di persona che Clubhouse dovrebbe simulare, l'audio proviene da tutta la stanza, dalla sinistra e dalla destra di un palco fino alle varie posizioni del pubblico in cui i relatori potrebbero porre le loro domande.

Per migliorare l'esperienza audio, Clubhouse sta integrando il codice con licenza della società di audio spaziale High Fidelity del creatore di Second Life, Philip Rosedale, e lo fonde con l'elaborazione audio personalizzata dell'azienda, customizzata per l'app di chat.

La tecnologia HRTF di High Fidelity, che sta per "Head Related Transfer Function", mappa il parlato in diverse posizioni virtuali aggiungendo sottilmente un ritardo temporale tra i canali stereo e replicando il modo in cui le frequenze alte e basse suonerebbero entrando nell'orecchio a seconda dell'origine di un suono.

Il risultato, a lungo utilizzato nella realtà virtuale, offre alle esperienze sociali virtuali un senso di presenza fisica che i migliori dischi hanno ottenuto per secoli. Un po’ come ascoltare "Dark Side of the Moon" dei Pink Floyd in stereo con buone cuffie, ma invece di effetti sonori e strumenti che suonano intorno alla testa, si stanno ascoltando le persone nello spazio virtuale.

Secondo Uberti, l'implementazione di Clubhouse sarà sottile, ma evidente. Mentre l'elaborazione audio "guida delicatamente la conversazione" per mettere la maggior parte degli oratori di fronte all'ascoltatore, gli utenti della Clubhouse dovrebbero avere una nuova percezione, come se le persone stessero parlando da luoghi fisici diversi.

Le nuove funzionalità audio saranno disponibili dalla prossima domenica per la maggior parte degli utenti iOS, raggiungendo il resto degli utenti su Android nelle prossime settimane.

L'esperienza sarà disponibile per tutti, ma gli utenti avranno anche la possibilità di disattivarla.

Clubhouse utilizzerà le stesse tecniche di palcoscenico virtuale per dare alle stanze più grandi la sensazione che siano effettivamente più grandi, mentre le stanze più intime suoneranno come se fossero uno spazio fisico più piccolo. E poiché la maggior parte delle persone usa le cuffie per partecipare a Clubhouse, la maggior parte degli utenti dell'app potrà beneficiare degli effetti possibili attraverso l'audio stereo a due canali.

Uberti osserva inoltre che l'audio spaziale potrebbe offrire agli utenti regolari di Clubhouse un vantaggio meno ovvio. È possibile che l'audio regolare e non spazializzato nelle app social contribuisca al fenomeno conosciuto come “Zoom fatigue”. Poiché il cervello umano elabora l'audio virtuale come una telefonata o una stanza audio di gruppo, distingue tra gli altoparlanti in un modo diverso rispetto a quanto farebbe in un ambiente naturale di persona.

“La mente deve capire chi sta parlando. Senza segnali spaziali è necessario usare il timbro, ma questo richiede uno sforzo cognitivo maggiore”, ha detto Uberti. "Questo potrebbe effettivamente rendere un'esperienza più piacevole oltre a una maggiore immersione."

È troppo presto per sapere come le molte community di Clubhouse si approcceranno agli effetti audio spaziali, ma in teoria questo potrebbe migliorare un po' di esperienze diverse, come commedie, musica e persino ASMR.

"Qualcuno racconta una barzelletta e spesso la risposta dell’ascoltatore sembra piatta", ha detto Uberti. "Ma in Clubhouse, quando sentirete le risate provenire tutto intorno a voi, sembrerà un'esperienza da club".
 

Fonte: techcrunch.com
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