Snapchat

Chi seguire su Snapchat, i cantanti italiani

Tra i vip italiani, i cantanti sono tra i più cercati su Snapchat. Ecco come trovarli
Chi seguire su Snapchat, i cantanti italiani FASTWEB S.p.A.

Sono finiti i tempi in cui era considerata una "semplice" app di sexting o, tutt'al più, un'applicazione da adolescenti. Snapchat è, ormai, un social network "completo", dotato di funzionalità di ogni tipo (inclusa la messaggistica istantanea) e utilizzato da utenti di ogni età. Non è un caso, dunque, che l'app di Evan Spiegel stia velocemente scalando le classifiche di utilizzo e punti a infastidire Facebook quanto meno sul versante dei video (ma non solo).

Anche gli italiani, nonostante qualche reticenza iniziale, hanno iniziato ad avvicinarsi con sempre maggior convinzione al social network del fantasmino giallo. Secondo gli ultimi dati disponibili relativi al Q4 2015, sono poco meno di 700mila gli internauti italiani che utilizzano attivamente Snapchat: di questi la maggioranza (61% a essere precisi) ha un'età compresa tra i 16 e i 24 anni, ma anche gli utenti tra i 25 e i 34 anni sono sempre più interessati ai filtri e alle altre funzionalità Snapchat.

 

Statistiche Snapchat

 

E, stando sempre alle statistiche, gli utenti italiani sembrano essere particolarmente attratti da musica e cantanti. Se gli utenti più seguiti sono amici e conoscenti seguiti dai brand internazionali, al terzo posto troviamo band e cantanti: segno che gli utenti vanno alla ricerca di notizie e foto dei loro beniamini musicali. I VIP, così come accade anche su Twitter e Instagram, sono seguitissimi su Snapchat e i cantanti italiani non fanno eccezione.

Annalisa

 

Immagine tratta dal profilo Snapchat di Annalisa

 

La giovane e spigliata cantante di Savona è tra i cantanti italiani più seguiti su Snapchat. E non è difficile capirne il motivo: Annalisa (nome utente naliofficial) sfrutta l'app di Evan Spiegel per restare in contatto con i propri fan, comunicare con loro e informarli sulle ultime novità musicali in arrivo. Non mancano, poi, video dal dietro le quinte dei concerti, vere e proprie chicche per tutti gli appassionati delle sue canzoni.

Jovanotti

Tra gli artisti più eclettici della scena musicale italiana, Jovanotti (nome utente lorenzojova) è anche uno dei più attivi sui social network, dove risulta essere uno dei cantanti più seguiti su Twitter. Non fa eccezione il suo profilo Snapchat, aggiornato con grande frequenza con scatti dal suo tour e altre notizie a sfondo musicale.

Fedez

 

Immagine tratta dal profilo Snapchat di Fedez

 

Per Fedez (nome utente fedezofficial) Snapchat è il mezzo perfetto per comunicare con i fan. Seguendo il profilo del rapper milanese gli utenti potranno conoscere in dettagli cosa accade nel dietro le quinte dei suoi concerti, seguirne gli spostamenti e conoscere in anticipo novità discografiche di ogni genere.

Emis Killa

 

Immagine tratta dal profilo Snapchat di Emis Killa

 

Per il rapper milanese (nome utente realemiskilla) il profilo Snapchat è la vetrina perfetta attraverso la quale interagire con i propri fan e tenerli al corrente di tutte le novità che lo riguardano. Seguendolo, sarà possibile accedere a video e contenuti esclusivi registrati nel corso degli spostamenti tra una tappa e l'altra del suo tour di concerti e conoscere la crew che lo segue sin dai suoi esordi.

Francesca Michielin

 

Immagine tratta dal profilo Snapchat di Francesca Michielin

 

Non solo musica per Francesca Michielin (nome utente francescacheeks). La giovane cantautrice di Bassano del Grappa punta a stabilire una relazione più "personale" con i propri fan, regalando scatti della propria quotidianità e vita privata. A questi, ovviamente, si aggiungono anche le riprese dal dietro le quinte dei concerti, immancabili per tutti i cantanti italiani da seguire su Snapchat.

Francesco Facchinetti

 

Immagine tratta dal profilo Snapchat di Francesco Facchinetti

 

Cantante e DJ, ma anche imprenditore e presentatore televisivo, il poliedrico artista milanese sembra avere una sorta di predilezione per Snapchat. Dal profilo ufficiale di Francesco Facchinetti (nome utente frafacchinetti), i suoi fan potranno seguirlo in ogni sua avventura e in ogni suo spostamento. Sempre che si riesca a riconoscerlo dietro uno degli innumerevoli filtri 3D che è solito utilizzare nelle sue registrazioni.

J-Ax

 

Codice Snapchat di J-Ax

 

L'ex leader degli Articolo 31 (nome utente j-axofficial) si sta riaffermando con forza sulla scena rapper italiana grazie ad alcune collaborazioni con cantanti della nuova generazione. Grazie al profilo Snapchat i suoi fan saranno in grado di seguirne spostamenti e restare aggiornati su tutte le novità, discografiche e non, che lo riguardano.

Noemi

 

Immagine tratta dal profilo Snapchat di Noemi

 

Tra emoticon, animazioni e filtri 3D, Noemi sfrutta il suo profilo Snapchat (nome utente noemiofficial82) per restare in contatto con tutti i suoi fan. Video dal backstage inframezzati da brevi racconti registrati nel corso degli spostamenti tra una tappa e l'altra del tour estivo danno modo alla cantante italiana di interagire con il pubblico e mostrare una certa padronanza nell'uso del social del fantasmino giallo.

Lorenzo Fragola

 

Immagine tratta dal profilo Snapchat di Lorenzo Fragola

 

Vincitore dell'ottava edizione del talet musicale X-Factor, Lorenzo Fragola (nome utente fragolaofficial) è un assiduo frequentatore – e utilizzatore – di Snapchat. Seguendo il suo profilo i fan resteranno aggiornati sulle novità discografiche e musicali che il loro idolo ha in serbo: dalle foto in sala registrazione ai dietro le quinte dei concerti, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Paola Iezzi

 

Immagine tratta dal profilo Snapchat di Paola Iezzi

 

Tra fine Anni '90 e inizio 2000 sbancava le classifiche in coppia con la sorella Chiara. Un decennio dopo Paola Iezzi si (ri)presenta sulla scena musicale italiana con un disco da solista e un profilo Snapchat dal quale dimostra di essere particolarmente attratta dalle animazini 3D e dalle emoticons. Per lei molti video, poche foto e quasi nessun accenno alla nuova carriera musicale.

copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail