Fastweb

A cosa serve Finstagram

Instagram Social #instagram #privacy Instagram, esposti i dati privati di milioni di influencer Un database aperto ha messo a disposizione di tutti milioni di dati privati di brand ed influencer su Instagram
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
A cosa serve Finstagram FASTWEB S.p.A.
instagram
Social
Su Instagram sta impazzando la moda dei secondi account privati, chiamati anche Finstagram, dove pubblicare le foto più personali e ridicole con una ristretta cerchia di amici fidati

Stare lontani dai social media è molto complicato: passiamo intere ore a chattare su Facebook, pubblicare immagini su Instagram e controllare i tweet dei nostri amici. Certo abbiamo sempre la possibilità di non pubblicare nulla in Rete oppure, con un provvedimento drastico, di cancellare tutti i nostri account social. Va detto, però, che questi nuovi mezzi di comunicazione sono fondamentali, sia per condividere con amici foto, ricordi e pensieri che per mettersi in contatto con parenti o vecchi colleghi sparsi per il mondo e che altrimenti perderemo di vista. Come sempre bisogna sapere come e cosa comunicare utilizzando i giusti canali di comunicazione.

Su Instagram, per esempio, si tende a mostrare il meglio di sé stessi, come è normale che sia. In fondo è lo stesso atteggiamento che abbiamo ogni giorno a lavoro, all'università o in un locale quando incontriamo persone che sono solo dei conoscenti. Che fare però se per divertimento o per sfogarci abbiamo bisogno di mostrare online il lato peggiore di noi? Non parliamo di azioni illegali ma semplicemente della voglia naturale che molti utenti possono avere di condividere anche in Rete, con amici o parenti di cui davvero si fidano, momenti di crisi o semplicemente selfie buffi scattati durante una serata a casa.

Voi direte per questo basta WhatsApp. È vero, ma solo in parte, perché il vero social media deputato alla pubblicazioni delle immagini è Instagram. Se abbiamo voglia di sfogarci o di pubblicare le nostre foto più bizzarre con una ristretta cerchia di contatti fidati ci viene in soccorso Finstragram. State tranquilli, non si tratta di un nuovo social media o di una nuova applicazione da scaricare sul proprio smartphone, ma solamente di un account Instagram segreto da condividere solo con pochissimi utenti scelti accuratamente.

Cosa è Finstagram

 

finstagram

 

Per capire cosa sia Finstagram dobbiamo pensare di avere sul nostro smartphone un Instagram segreto. Anche se il nome in inglese sarebbe traducibile meglio come "Instagram fasullo". Si tratta di un luogo dove poter condividere delle foto molto personali, come per esempio noi che piangiamo o dei consigli per l'ultimo costume da bagno comprato, con una ristretta cerchia di amici fidati. In pratica è quel luogo dove puoi pubblicare le tue peggiori foto senza aver paura che tutti le vedano, perché avrai scelto direttamente tu chi appartiene alla tua cerchia di Finstagram. Potendo rendere il proprio account privato è possibile scegliere la cerchia di amici con cui condividere le immagini, in modo che nessun'altro le possa vedere. Sono pochissimi i troll che cercano di farsi breccia su Finstagram, anche perché nessun utente tende ad aggiungere una persona che non conosce alla sua cerchia.

Come funziona Finstagram

 

come funziona finstagram

 

Finstagram funziona in maniera identica a Instagram, anche perché si tratta di un account fasullo all'interno della stessa applicazione. Si possono dunque pubblicare delle foto e commentare quelle dei nostri contatti, inserire Storie e dirette. Solo che su Finstagram non c'è bisogno di preoccuparsi di filtri o effetti bellezza che invece sono fondamentali su Instagram. Una foto può anche essere brutta e non attirare nessun mi piace ma la possiamo pubblicare semplicemente per far ridere un solo utente che ci conosce e che capisce il perché di quello scatto. Insomma, lo scopo di Finstagram è quello di non creare contenuti standardizzati che piacciano a quasi tutte le persone. Lo scopo di Finstagram è quello di avere una comunicazione molto personale con un numero ristretto di amici o parenti. Insomma, se cerchiamo un posto dove condividere i nostri selfie orribili al mattino questo è il posto giusto.

Come iscriversi a Finstagram

 

come utilizzare finstagram

 

A questo punto molti di voi staranno pensando dove devo scaricare Finstagram? Finstagram non è un'applicazione a parte ma, come detto, è semplicemente un profilo privato fasullo su Instagram. Basta creare un secondo account e associarlo all'applicazione. Come si fa? Facilissimo, apriamo Instagram, andiamo nella pagina del nostro profilo (quella evidenziata dall'icona del mezzo busto) e a questo punto nella pagina in alto a sinistra dove vediamo scritto il nostro nome premiamo per aprire un menu a tendina e selezionare la voce "Aggiungi Account". Creiamo il nostro account "Finsta" ossia fake e quindi falso e rendiamolo provato. Per farlo se non lo abbiamo mai fatto basta premere sul menu (i tre puntini verticali) e tra le varie opzioni che scorriamo mettere la spunta blu sulla voce Profilo Privato. Fatto questo selezioniamo con attenzione gli account che vogliamo seguire e che vogliamo aggiungere alla nostra cerchia. Considerando che all'occorrenza pubblicheremo foto di cui potremo pentirci facciamo bene le nostre scelte. E una volta creata la ristretta cerchia di amici fidati iniziamo a pubblicare il peggio di noi.

A cosa serve Finstagram

Per molti utenti Finstagram è una sorta di valvola di sfogo. Quando vogliono pubblicare una foto stupida o davvero brutta invece che inserirla sull'account principale di Instagram la postano in quello fasullo. Al momento questa tecnica di secondo account privato è molto in voga soprattutto tra le ragazze che lo usano per chiedere consigli su vestiti e accessori alle amiche, con foto scattate direttamente dai camerini dei vari negozi. Altri utenti lo usano per pubblicare le foto delle ultime serate con gli scatti in discoteca o nel pub, quando si è alzato un po' troppo il gomito. Insomma, Finstagram si può usare un po' per tutto quello che si vuole mostrare solo agli amici veri o ai parenti più stretti. È una sorta di angolo segreto ed estremamente veritiero all'interno di Instagram.

 

28 agosto 2018

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #social media #finstagram #instagram

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.