Fastweb

CasaleggIo, l'account fenomeno di Twitter

WT:Social Social #wikipedia #facebook WT:Social, il nuovo social network del co-fondatore di Wikipedia WT:Social, l'alternativa a Facebook e Twitter, finanziata dalle donazioni degli utenti
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
CasaleggIo, l'account fenomeno di Twitter FASTWEB S.p.A.
CasaleggIo
Social
L'account fake che ironizza sul guru M5S CasaleggIo inventato dal collettivo satirico online Diecimila.me sbarca in libreria con il volume Essere Casalegglo

Fenomeno di Twitter con oltre 38mila follower, il falso account che ironizza sul guru M5S CasaleggIo inventato dal collettivo satirico online Diecimila.me sbarca in libreria con il volume Essere Casalegglo, raccolta di battute sul sito di microblogging e inediti .

Dopo un'introduzione sulla genesi del finto Casaleggio, il libro percorre nella surreale lingua 'casalegglese' un programma diviso in sette capitoli  (Ambiente, salute e sostenibilità; Riforme; Diritti e welfare; Innovazione; Economia; Stato e cittadini; Esteri). Non un best-of o una compilation, quindi, precisano gli autori con una metafora discografica, ''piuttosto un concept album con un suo flusso quasi narrativo''. 

Ecco alcune delle battute più recenti: "Giornalisti fuori da Parlamento, oppure pattine", "Favorire la ripresa, scalare in seconda", "Ridurre sprechi. Accorpare via Crucis e Gay-pride in un'unica giornata. Stesso percorso", "Impatto ambientale. Ponte sullo stretto sì, ma tibetano", "Salute, imporre a fast food cambio dell'olio ogni 20.000 km. Miracolo economico, bancomat con le stigmate".

Il metodo per alimentare l'account? ''Ogni sera ci troviamo su Skype e tiriamo fuori anche 150 battute - spiegano gli autori  - poi scegliamo quelle da pubblicare, sempre a maggioranza''. Una riunione permanente, come la definiscono i sette, che non finisce qui: ''le battute continueranno a essere sfornate e pubblicate - assicura Waxen - e non escludo che dopo le risposte serie su internet anche il libro passi per opera originale del Guru''. 

1 luglio 2013

La Redazione

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #twitter #follower #satira

© Fastweb SpA 2020 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.