
Presto potrebbe essere il momento di dire addio per sempre a quel riquadro nero, sui monitor, in cui è installata la fotocamera frontale per i selfie. ZTE ha infatti annunciato lo smartphone Axon 20 5G, destinato a essere il primo sul mercato con una fotocamera in-screen in grado di scattare foto da sotto il display del telefono.
Ciò è reso possibile grazie a cinque diverse tecnologie che lavorano insieme, afferma ZTE. Innanzitutto si parla di un materiale ad alta trasparenza per il display, incluse nuove pellicole organiche e inorganiche, che consentono il passaggio di più luce attraverso lo schermo. In secondo luogo, ZTE ha sviluppato uno speciale algoritmo per migliorare la "consistenza del display" sul pannello frontale.
Tutto questo è poi combinato con un chip a doppio controllo, un circuito driver e una matrice di pixel, che controllano il ??modo in cui le immagini vengono visualizzate su uno schermo elettronico, e che sono stati realizzati su misura per consentire alla fotocamera di funzionare da sotto lo schermo mantenendo intatto il display sopra di esso.
Dovremo aspettare e vedere come funziona - ZTE non ha mostrato alcun esempio della fotocamera selfie in azione - anche se presumibilmente i risultati devono essere ragionevoli affinché il telefono raggiunga gli scaffali. Far passare abbastanza luce attraverso la fotocamera mantenendo intatto il display è una sfida tecnica, quindi sarà interessante vedere alcuni scatti di esempio.
Con un ampio display da 6,92 pollici, ZTE Axon 20 5G è dotato del chipset Snapdragon 765G di fascia medio-alta all'interno, oltre a una scelta di RAM e opzioni di archiviazione che raggiungono rispettivamente 8 GB e 256 GB. C'è anche un sensore di impronte digitali sullo schermo sotto il display anteriore e una fotocamera quadrupla da 64 MP + 8 MP + 2 MP + 2 MP sul retro. La connettività è 5G, come suggerisce il nome, e il telefono è dotato di una batteria da 4.220 mAh che supporta la ricarica rapida ma non quella wireless.
Come abbiamo visto in passato, ZTE ha l'abitudine di presentare uno smartphone prima di sapere quando potrà essere in vendita, inoltre ancora non si sa se sarà disponibile al di fuori della Cina o quanto questa tecnologia funzioni davvero. Tuttavia, questo è davvero il primo telefono di massa con una fotocamera sotto lo schermo ad essere confermato per la produzione. Non è però il primo telefono a tutto display, perché i produttori hanno già eliminato in passato la tacca con le fotocamere selfie, sperimentando nuove soluzioni (come la fotocamera slide-up a scomparsa).
Gli altri produttori intanto non restano a guardare. Xiaomi ha annunciato di essere a lavoro su fotocamere simili per i propri telefoni, anche se non saranno pronte fino al 2021, mentre Oppo ha già mostrato un prototipo di una fotocamera sotto lo schermo in azione. Potrebbe valere la pena aspettare che la tecnologia sia matura, prima di acquistarlo (ad esempio, ci sono voluti alcuni tentativi prima che i pieghevoli trovassero una loro stabilità).
I preordini per ZTE Axon 20 5G sono aperti ora in Cina, anche se come abbiamo detto non esiste una data di spedizione confermata. Il prezzo di partenza è stato fissato a 2.198 RMB (circa 320 dollari USA), mentre le opzioni di colore sono blu, nero, viola e arancione.
Fonte: newatlas.com