YouTube

YouTube, come utilizzare i comandi gestuali sulla nuova app

Importante aggiornamento in arrivo per l'app di YouTube, vediamo le principali novitÓ
YouTube, come utilizzare i comandi gestuali sulla nuova app FASTWEB S.p.A.

L'app di YouTube per Android e iOS sta per ottenere un importante aggiornamento riguardante i controlli video. Le novità includono la possibilità di comandi gestuali, menù riprogettati, scorciatoie e molto altro. Ecco come utilizzarli.

Scorrere per accedere alla modalità a schermo intero

Sarà possibile scorrere verso l'alto mentre si guarda un video per accedere alla modalità a schermo intero e scorrere verso il basso per tornare alla visualizzazione "normale" di YouTube.Il pulsante full-screen sarà ancora disponibile come al solito, ma la possibilità di gestire tutto con un tocco rende più facile la transizione. Per registrare il comando gestuale si dovrà scorrere all'interno di un video, in modo da ridurre il margine di errore del software.

Nuove scorciatoie e controlli di riproduzione in sovraimpressione

L'aggiornamento di Google riorganizza anche il menu in sovraimpressione del lettore video di YouTube e aggiunge nuovi pulsanti che consentono di:

  • Attivare e disattivare i sottotitoli.
  • Attivare e disattivare la riproduzione automatica del video successivo.
  • Passare dalla visualizzazione del tempo trascorso a quella rimanente (toccando la durata del video in basso a sinistra).

 

Per accedere a questi nuovi pulsanti, toccate un video qualsiasi per visualizzare l'overlay del controllo di riproduzione, quindi toccate il pulsante che desiderate utilizzare.

Le modifiche di Google includono anche un aggiornamento non eccezionale: non sarà più possibile saltare direttamente ad una sequenza successiva di un video. Ora si dovrà tornare alla vecchia maniera, cioè toccare e trascinare il dito sulla timeline se si desidera scorrere su una parte specifica del video o toccare due volte i lati dello schermo per avanzare o riavvolgere rapidamente di alcuni secondi.

Nuovo menù

Anche il menu dei capitoli video di YouTube sta subendo una revisione. YouTube ha introdotto i capitoli all'inizio di quest'anno, offrendo ai creatori un modo per suddividere diversi segmenti dei loro video e persino aggiungere titoli in modo che gli utenti possano trovare esattamente la sezione che desiderano.

Una volta che l'ultimo aggiornamento sarà disponibile, ci sarà una nuova visualizzazione elenco che mostra i capitoli di un video, con le miniature corrispondenti. Toccando uno dei titoli dei capitoli si aprirà la visualizzazione elenco e da lì sarà possibile selezionare il capitolo a cui si desidera passare.

Ciò dovrebbe rendere la selezione di un capitolo specifico molto più semplice sugli smartphone, poiché gli utenti mobili in precedenza dovevano utilizzare il dito per toccare o scorrere la timeline del video per saltare i capitoli.

Altre modifiche

I nuovi controlli di scorrimento, gli interruttori di sovrapposizione e il menu di selezione del capitolo aggiornato avranno probabilmente l'impatto più immediato sull'esperienza mobile di YouTube, ma queste non sono le uniche modifiche introdotte dall'aggiornamento. L'app ora offrirà "azioni suggerite" che possono migliorare l'esperienza di visualizzazione su determinati video.

Ad esempio, potrebbe esserci chiesto di guardare determinati video in modalità a schermo intero o anche utilizzando un visore VR. L'app potrebbe anche chiederci di impostare un promemoria per andare a dormire, per evitare che le abbuffate notturne di YouTube interferiscano con il nostro sonno.

Tutto ciò che è stato trattato qui sarà disponbile una volta installato il nuovo aggiornamento di YouTube. L'aggiornamento è disponibile da oggi, ma come per tutte le implementazioni di Google, la patch verrà visualizzata in momenti diversi a seconda del dispositivo, sebbene gli utenti Android potrebbero essere in grado di ottenere queste nuove funzionalità in anticipo attivando il programma beta di YouTube su Google Play.

Fonte: lifehacker.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail