Fastweb

Sony Xperia 1 e Xperia 10 ufficiali: caratteristiche e prezzo

scatole device Smartphone & Gadget #smartphone #garanzia Bisogna conservare le scatole dei device elettronici? Per legge è necessario tenere la scatola dei dispositivi solo fino al periodo del reso, ma in alcuni casi bisogna conservarla fino al termine della garanzia: ecco il perché
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Sony Xperia 1 e Xperia 10 ufficiali: caratteristiche e prezzo FASTWEB S.p.A.
Sony Xperia 1
Smartphone & Gadget
La casa giapponese tenta il rilancio nel settore della telefonia mobile e al MWC 2019 di Barcellona presenta tre nuovi smartphone con uno schermo extralungo

L'operazione rilancio del marchio Sony nel settore degli smartphone passa da due numeri: il 21 e il 9. No, la cabala o la smorfia napoletana non c'entrano nulla. Né si tratta di qualche portafortuna giapponese. Più semplicemente, si riferiscono al rapporto forma dei display dei tre smartphone presentati nel corso del Mobile World Congress 2019 di Barcellona. La casa giapponese, dunque, è stata la prima ad abbandonare il rapporto 19:9 (quello introdotto con l'arrivo del notch) per proporre dei display ancora più lunghi.

Il formato 21:9, nei piani Sony, dovrebbe strizzare l'occhio a chi usa lo smartphone per guardare video e film in streaming. Ma non è questa l'unica novità riguardante gli schermi dei nuovi smartphone giapponesi: lo Xperia 1, top di gamma 2019, avrà il primo pannello OLED con risoluzione 4K e supporto allo standard HDR. Insomma, mentre altri produttori puntano sulla qualità delle fotocamere (o sul loro numero), Sony decide di fare all in su schermi senza pari.

Sony Xperia 1, caratteristiche, prezzo, uscita

Al di là dello schermo, di cui parleremo in dettaglio tra qualche rigo, c'è da notare che Sony ha voluto dare un segnale di profondo cambiamento a partire dal nome del dispositivo. Messo da parte il brand "XZ", il produttore giapponese è passato alla numerazione secca e questo top di gamma presentato al MWC 2019 è il capostipite.

Passando alla scheda tecnica Sony Xperia 1 vera e propria, il punto di forza è rappresentato dal display. Si tratta di un pannello OLED da 6,5 pollici con risoluzione 4K (3840x1644 pixel) con supporto allo standard HDR10 e rapporto forma 21:9. Stando a quanto affermato nel corso della presentazione del palco della capitale catalana, si tratta di un vero e proprio unicuum nel panorama della telefonia mobile mondiale: si tratta del primo telefonino con display OLED 4K e compatibilità con HDR10.

Sotto il display – che conferisce al dispositivo un aspetto insolitamente allungato – trovano spazio le migliori componenti hardware di questo primo semestre 2019: Snapdragon 855, 6 gigabyte di RAM e 128 gigabyte di memoria d'archiviazione espandibile con scheda microSD. Non manca poi la conformità con lo standard IP68 (resistente ad acqua e polvere), mentre la batteria da 3.300 mAh garantisce carica a sufficienza per arrivare a fine giornata senza grossi grattacapi. Lo Xperia 1 arriverà sugli scaffali con Android 9 Pie preinstallato e, nonostante non faccia parte del programma Android One, con pochissime personalizzazioni grafiche. Oltre ad avere un sistema più leggero, ciò consentirà agli sviluppatori Sony di rilasciare aggiornamenti di sicurezza e di sistema in maniera molto più veloce.

Sul fronte del comparto fotografico, comunque, lo Xperia 1 non scherza affatto. I sensori prodotti dalla casa giapponese sono quanto di meglio oggi abbia da offrire il mercato (e non a caso sono utilizzati anche dal resto della concorrenza) e garantiscono ottimi scatti in qualunque condizione di luce. Sul retro troviamo una tripla fotocamera con sensori da 12 megapixel: la principale con lunghezza focale da 26 millimetri, la secondaria con lunghezza focale da 52 millimetri (e zoom ottico 2X) e la terza con lunghezza focale da 16 millimetri (supergrandangolare).

Il Sony Xperia 1 sarà disponibile in Italia dalla seconda metà di aprile 2019, mentre il prezzo non è ancora stato reso noto.

Sony Xperia 10 e Sony Xperia 10 Plus, caratteristiche, uscita, prezzo

Lo Xperia 1 non è stato l'unico protagonista del Mobile World Congress 2019 di Sony. La casa giapponese ha presentato anche due smartphone medio gamma che condividono con il "fratello maggiore" il rapporto di forma dello schermo. Per il resto, però, i tre dispositivi condividono poco o nulla, se si eccettua il nome quasi simile (Xperia 1 il flagship e Xperia 10 e Xperia 10 Plus i due medio gamma).

Il Sony Xperia 10 ha un display LCD da 6 pollici con risoluzione FullHD e rapporto forma 21:9. All'interno della scocca trovano spazio il SoC Snapdragon 630 supportato da 3 gigabyte di RAM e 64 gigabyte di spazio d'archiviazione. Nella parte posteriore trova spazio un sistema fotografico composto da due sensori da 13 e 5 megapixel. Ad alimentare il tutto una batteria da 2870 mAh. Il Sony Xperia 10 è già disponibile in Italia con un prezzo di listino di 349 euro.

Il Sony Xperia 10 Plus ha un display LCD da 6,5 pollici con risoluzione FullHD e rapporto forma 21:9. Sotto troviamo lo Snapdragon 636 con 4 gigabyte di RAM e 64 gigabyte di memoria d'archiviazione. Il sistema fotografico posteriore si compone di due obiettivi da 12 e 8 megapixel. La batteria da 3.000 mAh è capace di regalare un'autonomia che va ben oltre la giornata di utilizzo. Il Sony Xperia 10 Plus è già disponibile in Italia con un prezzo di listino di 429 euro.

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #sony #smartphone #xperia 1

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.