Xiaomi Cubo di Rubik

Il Cubo di Rubik intelligente di Xiaomi controlla anche la smart home

Anche il rompicapo pių famoso al mondo diventa smart
Il Cubo di Rubik intelligente di Xiaomi controlla anche la smart home FASTWEB S.p.A.

Xiaomi ha lanciato una sua personale versione intelligente del cubo di Rubik, in un crowdfunding su Mi Mall. Il cubo di Rubik è un puzzle a combinazione 3D inventato nel 1974 dallo scultore e professore di architettura ungherese Ern? Rubik.

Inizialmente chiamato Magic Cube, il puzzle venne poi concesso in licenza da Rubik per essere venduto da Ideal Toy Corp. Il nuovo cubo intelligente di Xiaomi è dotato di alcune funzionalità smart ad un prezzo in crowdfunding di soli 79 yuan (circa 11 Euro). In termini di aspetto, è simile al normale cubo di Rubik, ma ha un aspetto più concavo rispetto all'originale. Questo perché utilizza un corpo magnetico all'interno e una struttura del corpo liscia che non si blocca e non si stacca.

L'aspetto più spettacolare che differenzia il cubo di Xiaomi da quello normale è che ha un sistema di rilevamento a sei assi che aiuta a catturare automaticamente ogni rotazione e cambio di colore. La sincronizzazione dei dati in tempo reale può essere realizzata collegando il dispositivo a un telefono cellulare tramite Bluetooth. Naturalmente, c'è un'app dedicata compatibile con Android e iOS. L'app può calcolare il processo per risolvere il cubo e anche guidare gli utenti nella risoluzione del rompicapo. Anche nei casi in cui si commette un errore, l'app intelligente può riprogrammare il percorso necessario per risolvere il cubo. L'app Smart Rubik Cube è dotata di 9 diversi livelli di gioco con vari gradi di difficoltà. Questo aiuta a sfidare il pensiero spaziale e le abilità dell'utente.

Allo stesso tempo, l'app ha anche una funzione di temporizzazione, che registra il tempo, i passi e la velocità dall'inizio della prima rotazione al completamento.

Il Cubo di Rubik di Xiaomi è alimentato da una batteria a bottone sostituibile che supporta l'associazione del dispositivo con l'app fino a 1 ora al giorno. Questo perché ha un design a bassa potenza. La batteria a bottone può durare fino a 1 anno.

Un'altra caratteristica interessante di questo dispositivo è che può essere abbinato all'app MIJIA e collegato a qualsiasi gadget smart home tramite Bluetooth. Quando accoppiato, è possibile controllare i prodotti smart presenti nella casa a piacimento, ruotando semplicemente le facce del cubo. Una soluzione divertente se abbinato, ad esempio, alle lampadine Yeelight Smart, che cambierà colore ad ogni movimento.

Prevediamo che il prodotto sarà presto disponibile fuori dalla Cina.

28 ottobre 2019

Fonte: gizmochina.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail