Xiaomi

Xiaomi è il secondo produttore di telefoni al mondo

L’azienda cinese ha superato praticamente tutti, anche Apple
Xiaomi è il secondo produttore di telefoni al mondo FASTWEB S.p.A.

Xiaomi è ora un vero peso massimo nel panorama degli smartphone. Canalys stima che il colosso tecnologico cinese sia diventato il secondo marchio di telefonia al mondo nel secondo trimestre del 2021, con un aumento dell'83% su base annua con il 17% del mercato. La società non solo ha superato Apple (14%) rivendicando così il secondo posto, ma ha superato i rivali cinesi di proprietà di BBK Oppo e Vivo, che detenevano entrambi il 10%. Samsung ha mantenuto il suo vantaggio al 19%, ma chiaramente il divario non è molto.

La chiave, come è facile immaginare, è il prezzo. I prezzi medi di vendita di Xiaomi sono ben al di sotto di quelli di Samsung (40%) e Apple (75%), e anche i top di gamma come il Mi 11 sono relativamente convenienti. Ciò potrebbe aver aiutato la forte espansione internazionale di Xiaomi, incluso un aumento del 300% in America Latina, un picco del 150% in Africa e un aumento del 50% in Europa occidentale. E a differenza del suo concorrente Huawei, Xiaomi non è in quella lista nera negli Stati Uniti che potrebbe offuscarne il futuro.

Non è certo se Xiaomi manterrà la sua posizione. Il secondo trimestre è storicamente debole per Apple poiché raggiunge la fine del ciclo di rilascio di un determinato iPhone. Canalys sottolinea anche che Oppo e Vivo non stanno fermi: hanno i loro sogni di dominio mondiale. E se Xiaomi spera di sfuggire alla sua reputazione a basso costo, ha bisogno di telefoni come Mi 11 Ultra e Mi Mix Fold per aumentare il suo pubblico.

Tuttavia, anche un secondo posto temporaneo sarebbe notevole. Sebbene Xiaomi sia da tempo una presenza importante nella sua nativa Cina, l'azienda ha combattuto duramente, per il riconoscimento internazionale. Ora è abbastanza grande per combattere contro colossi come Samsung e Apple: è solo una questione di sapere se Xiaomi potrà diventare il capofila o meno.
 

Fonte: engadget.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail