Fastweb

WhatsApp, la spunta azzurra indica il messaggio letto

Milioni di telefoni Android infettati da un Malware nascosto su WhatsApp Smartphone & Gadget #malware #whatsapp Milioni di telefoni Android infettati da un Malware nascosto su WhatsApp Alcuni hacker stanno cercando di sostituire app originali come WhatsApp con versioni false piene di annunci pubblicitari
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
WhatsApp, la spunta azzurra indica il messaggio letto FASTWEB S.p.A.
WhatsApp, la spunta azzurra indica il messaggio letto
Smartphone & Gadget
La novità già alimenta paure per la privacy: potrebbe aggiungere ansie e manie di controllo alla nostra quotidianità. E su Twitter impazza l'hashtag #WhatsApp

Un piccolo ma rivoluzionario cambiamento nel suo servizio di messaggistica WhatsApp in occasione dei suoi primi cinque anni di vita. Da alcune ore l’app mostra le sue doppie spunte in azzurro tutte le volte in cui  un messaggio viene letto. La doppia spunta blu già alimenta paure per la privacy: potrebbe aggiungere ansie e manie di controllo alla nostra quotidianità.

Molti utenti interpretano male le doppie spunte che appaiono alla fine del messaggio. Sono tanti a credere che il doppio check indichi la lettura del messaggio ma non è proprio così visto che segnala semplicemente il fatto che l’utente abbia ricevuto il messaggio, non la sua lettura. La doppia spunta in azzurro aggiunge quindi un terzo strato di informazioni, dando la possibilità agli utenti di capire quando il messaggio inviato è stato letto.

A breve, passando il dito sulla riga di testo spedita, si potrà  trovare accanto alle classiche funzioni copia e elimina anche la nuova opzione info. Cliccandoci sarà possibile conoscere l'ora e il minuto in cui il destinatario ha visualizzato il messaggio.

Una piccola novità che forse non piacerà a tutti, in attesa dell arrivo delle chiamate VoiP, quelle via Internet che dovrebbero essere disponibili dal 2015 e mettere la chat di proprietà di Mark Zuckerberg in competizione con Skype e Viber.  

Per usufruire della nuova feature, chiaramente, è necessario disporre dell’ultima versione dell’app.

Con la sua ultima feature #WhatsApp è diventata prima tendenza su Twitter. Dai commenti trapela un certo fastidio per la privacy: "Spunta blu di #WhatsApp: praticamente quando una mi ignora lo capisco subito" e ancora:"non potremo più fingere di ignorare: non erano meglio i vecchi sms?". Infine, come sempre, c'è chi la butta sull'ironia: "Le reazioni per l'inserimento della spunta blu su #whatsapp sono paragonabili solo alla rabbia suscitata dall'attacco di #PearlHarbor", "Sono in crisi, la spunta è diventata viola: ODDIO SONO INCINTA!!!".

6 novembre 2014

La Redazione

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #whatsapp

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.