Fastweb

WhatsApp: come condividere la tua posizione in tempo reale

Instagram Social #instagram #chat Sticker Chat, come creare conversazioni di gruppo su Instagram L'ultima aggiunta alla funzione Stories di Instagram è uno sticker per creare conversazioni di gruppo
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
WhatsApp: come condividere la tua posizione in tempo reale FASTWEB S.p.A.
WhatsApp: come condividere la tua posizione in tempo reale
Smartphone & Gadget
La localizzazione in tempo reale è la nuova funzionalità di WhatsApp, addio alla privacy?

WhatsApp ha fatto molta strada da quando è stata lanciata come semplice applicazione di messagistica istantanea. A oggi il servizio conta 1.3 miliardi di utenti attivi al mese e stanno aumentando sempre di più. WhatsApp ha quindi deciso di lanciare una nuova funzionalità che permette agli utenti di condividere la loro posizione live per un certo periodo di tempo. Stando a quanto detto sul blog ufficiale di WhatsApp, il nuovo aggiornamento sarà rilasciato nelle prossime settimane sia per Android che per iOS.

Nonostante questa funzionalità sia già disponibile su altre piattaforme come Messenger, Google Maps, Telegram etc. su WhatsApp potrebbe raggiungere molte più persone, grazie alla base di utenti attivi al giorno (circa 1 miliardo). Il sistema, già testato, funziona benissimo.

Come utilizzare questa nuova funzione?

Questa opzione ha un largo spettro di utilizzo. Sul blog ufficiale dell'azienda, si dice che si può utilizzare per "incontrare i propri amici, far sapere che si è salvi o condividere il proprio percorso". Quando un utente condivide la propria posizione volontariamente, potrà selezionare tra diversi frame per indicare il track live.

Ad esempio, se una persona ha bisogno di incontrarsi con un'altra in un certo caffè, può condividere la propria posizione live per una durata di 15min o un'ora, eliminando quindi la necessità di inviare aggiornamenti costanti. Un utente può scegliere anche una durata di 8 ore, tempo massimo a cui è stato limitato.

Si potrà attivare la funzione cliccando sulla graffetta nella chat; dal momento che la posizione può essere condivisa in forma di chat, si può mandare anche in gruppi o chat private. Tra le impostazioni della privacy si potranno gestire le persone che potranno vedere la posizione in base agli aggiornamenti. Se in un gruppo ci sono diverse persone che mandano la posizione, vengono tutte visualizzate in un'unica mappa.

Una volta mandata la posizione, sulla mappa apparirà una puntina con il tempo rimanente. L'utente però potrà decidere di interrompere la condivisione in qualsiasi momento. La funzionalità criptata end-to-end garantisce la riservatezza della posizione condivisa.

La nuova funzionalità apre a una serie di utilizzi in uno scenario di uso quotidiano e ha anche un grande potenziale per diventare una funzionalità di "sicurezza" per tutti gli utenti di WhatsApp. D'altro canto però, le persone abituate a mentire o ritrdatarie dovrebbero evitare completamente l'aggiornamento!

18 ottobre 2017

 

Fonte: businesstoday.in

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #whatsapp #chat #localizzazione

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.