Whatsapp

Bug Whatsapp, alcuni messaggi cancellano tutte le conversazioni, come evitarlo

Gli utenti della popolare app di messaggistica potrebbero perdere tutte le chat semplicemente cliccando su un messaggio
Bug Whatsapp, alcuni messaggi cancellano tutte le conversazioni, come evitarlo FASTWEB S.p.A.

WhatsApp non è estranea agli arresti anomali causati da strani messaggi, ma l'ultimo in ordine di tempo sta causando arresti anomali che nel peggiore dei casi potrebbero lasciarvi senza la cronologia delle chat.

WABetaInfo ha pubblicato un lungo messaggio che descrive in dettaglio ciò che chiama "messaggi spaventosi", ma potreste anche descriverli come "messaggi bomba", un termine più vecchio, ma che rende l'idea. In ogni caso, si tratta di messaggi inviati sulla popolare app progettati per bloccarla completamente quando viene ricevuto da un utente inconsapevole.

Perché WhatsApp si blocca?

Il filo conduttore tra questi messaggi è l'uso di caratteri insoliti, spesso da  alfabeti non latini. Quando si apre un messaggio contenente queste stringhe, l'app non riesce a capire come elaborarle, ed iniziano i problemi. Se non siete abbastanza saggi da interagire con uno di questi messaggi, WhatsApp può entrare in un ciclo infinito di arresti anomali che possono essere risolti solo reinstallando l'app. Ciò significa che perderete la cronologia delle chat sul vostro dispositivo, lasciandovi con il backup più recente o niente, se non avete il backup abilitato.

Esistono diverse versioni di questi messaggi che funzionano sulla versione Android dell'app, oltre a quelle che interessano la versione iOS. Non prendetelo però come un invito a non aprire messaggi dall'aspetto divertente. Potreste anche imbattervi in una semplice vcard che può causare arresti anomali, ovvero ciò che WhatsApp chiama "schede di contatto virtuali". Queste contengono più contatti con nomi strani che quindi causano arresti anomali in modo simile ai messaggi.

Cosa fare se si ricevono questi messaggi?

Se doveste ricevere uno di questi messaggi dall'aspetto sospetto, esiste un modo potenziale per eliminarlo in sicurezza. Accedendo a WhatsApp Web da un computer potrete bloccare l'utente che ha inviato il messaggio, quindi impostare la vostra privacy su "I miei contatti" o "I miei contatti tranne ..." e infine cancellare il messaggio. Sarete così salvi da un potenziale problema.

Tuttavia, questo funziona solo se avete già una sessione WhatsApp Web aperta, quindi non è una soluzione, se la vostra app si blocca già, perché non potrete accedere al menu che vi consente di impostarne una.

La cosa triste è che ci sono stati diversi messaggi come questi nel corso degli anni, ma WhatsApp sembra incapace di apportare correzioni generali. L'unica cosa che gli utenti possono fare è essere vigili, mantenere le loro app aggiornate quando sono disponibili aggiornamenti e sperare che gli sviluppatori alla fine trovino un modo per rimuovere queste vulnerabilità per sempre.

Fonte: tomsguide.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail