Fastweb

I migliori wearable per monitorare la salute

Il nuovo Steel HR Sport di Withing è un orologio da fitness ibrido con GPS Smartphone & Gadget #smartwatch #fitness tracker Il nuovo Steel HR Sport di Withing è un orologio da fitness ibrido con GPS Smartwatch analogico o digitale? E perché non entrambi?
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
I migliori wearable per monitorare la salute FASTWEB S.p.A.
Vitali, il reggiseno smart
Smartphone & Gadget
Al giorno d'oggi la tecnologia può aiutarci a stare meglio fisicamente e a prenderci cura della nostra salute grazie ai sensori presenti in smartwatch, fitness tracker o oggetti intelligenti indossabili

Ritmi di lavoro stressanti, una vita sempre di corsa, un'alimentazione sbagliata o una qualità del sonno insufficiente per i nostri ritmi. Sono tantissimi i piccoli aspetti quotidiani che possono avere delle ripercussioni anche gravi sulla nostra salute. Ogni giorno che passa ci sentiamo sempre più stanchi e affaticati ma non sappiamo bene come migliorare la nostra situazione. È in casi come questi che le nuove tecnologie possono venirci incontro e aiutarci a stare meglio anche fisicamente.

Esistono infatti numerosi wearable, o oggetti intelligenti indossabili che dir si voglia, che possono aiutarci a migliorare la nostra salute e la nostra condizione fisica. Come? Semplice: grazie a dei particolari sensori che monitorano costantemente alcuni parametri vitali e ci restituiscono un report completo di consigli salutisti all'interno di apposite applicazioni per smartphone. Non parliamo solo di smartwatch, in pratica gli orologi intelligenti per chi non li conoscesse, ma anche di fitness tracker e persino di biancheria intima intelligente.

Ma cosa possiamo monitorare con questi wearable per la nostra salute? Praticamente tutto, dal battito cardiaco fino alla postura corretta sul posto di lavoro e persino l'idratazione. Ci sono wearable completi di più funzioni e quelli pensati per analizzare un unico aspetto della nostra salute. Ecco allora una lista dei principali oggetti intelligenti indossabili che si trovano attualmente in commercio e che possono aiutarci a stare meglio fisicamente.

Myant: la biancheria intima intelligente

 

Biancheria smart di Myant

 

Secondo diversi report e analisi di mercato entro il 2022 tutti indosseremo quotidianamente almeno un capo di abbigliamento intelligente e connesso. Nel frattempo, se vogliamo possiamo già comprare la biancheria intima smart di Myant. La startup canadese ha creato una piattaforma, chiamata SKIIN, alimentata grazie ai sensori presenti nei vestiti che permette di misurare la frequenza cardiaca, la temperatura, l'attività fisica, l'idratazione e il grasso corporeo di una persona. In futuro l'azienda intende realizzare dei particolari vestiti che rilascino del calore o una vibrazione massaggiante in caso di dolori muscolari per prevenire infortuni o problemi di postura.

Sano, il wearable per diabetici

 

Sano, il wearable per diabetici

 

Negli ultimi mesi l'azienda produttrice di fitness tracker e orologi intelligenti Fitbit ha acquistato la startup Sano. Questa piccola azienda ha progettato dei mini-sensori in grado di analizzare il livello di glucosio nel sangue. Uno strumento utilissimo per tutti coloro che soffrono di diabete. Non a caso ora Fitbit sta lavorando per integrare in un'unica applicazione che sarà presente in futuro in orologi intelligenti e in fitness tracker che combinerà il livello di zuccheri nel sangue in base all'attività fisica svolta. Ma come funziona Sano? Semplice, si tratta di un piccolo cerotto di forma circolare che al suo interno ha dei micro aghi che permettono al dispositivo indossabile di monitorare costantemente il livello di glucosio nel nostro sangue.

Le maglie Nanowear che ascoltano il tuo cuore

 

 

L'azienda newyorkese Nanowear ha realizzato un particolare sensore che inserito all'interno del tessuto di una semplice camicia può analizzare il nostro battito cardiaco. Il sensore è talmente affidabile che è stato riconosciuto come dispositivo medico e approvato dalla FDA, ossia La Food and Drug Administration, l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici. In pratica in futuro avremo dei report costanti sulla salute del nostro cuore in maniera costante e non invasiva, ci basterà indossare una camicia e andare a lavoro.

Kinetic REFLEX, il wearable contro gli infortuni sul lavoro

 

KINETIC Reflex

 

Può una semplice fascia indossabile salvarci la vita? La risposta è sì, specie se è il Kinetic REFLEX. Di cosa si tratta? Semplice di un piccolo accessorio da polso che rileva posture, movimenti bruschi, torsioni e carichi di peso eccessivi sul corpo di un lavoratore. La fascia intelligente avvisa con una notifica il lavoratore in modo che questo eviti di trasportare troppi pesi o che cambi posizione per non affaticare la schiena. Al momento Kinetic REFLEX è in fase di test in alcune imprese degli Stati Uniti ma a breve verrà lanciato sul mercato.

Halo Edge, l'orologio intelligente che ti ricorda di bere

 

 

Halo è una delle aziende più conosciute nel mondo dei wearable e degli smartwatch. L'azienda recentemente nel dispositivo indossabile Halo Edge ha inserito un particolare sensore che monitora il livello di disidratazione del nostro corpo e in caso di necessità ci ricorda di bere. Come ci avvisa Halo quando è il caso di bere dell'acqua? Semplice, attraverso una delle quattro luci a LED presenti sul wearable: la luce verde significa normale idratazione, la gialla significa diminuzione dell'idratazione, rosso significa mancanza di idratazione mentre blu significa troppa idratazione. Si tratta di un dispositivo molto utile per capire quando idratarci mentre facciamo attività fisica, specie d'estate, ma può essere un ottimo strumento anche per coloro che molto spesso si dimenticano di bere molta acqua a casa o in ufficio.

Il reggiseno che capisce quando siamo stressati

 

 

Vitali è un reggiseno intelligente che è in grado di monitorare la variabilità della frequenza cardiaca (HRV), uno degli indicatori più affidabili per monitorare lo stress. Tutta l'elettronica del reggiseno Vitali è concentrata in un piccolo dispositivo a forma di sasso. Questo sensore rileva oltre alla già citata variabilità della frequenza cardiaca anche il respiro irregolare e i movimenti del nostro busto. In caso il reggiseno si accorga che siamo stressati inizierà a rilasciare delle leggere vibrazioni rilassanti. Qual è lo scopo di queste vibrazioni? Semplice, che il nostro respiro di adegui al ritmo delle vibrazioni in modo tale da farci calmare e da far ridurre il livello di stress. Il dispositivo funziona anche senza telefono e può essere attivato manualmente in caso volessimo un aiuto per meditare.

ALEX il wearable per chi lavora al computer

 

 

Chi lavora quotidianamente al PC sa che dopo poco tempo i dolori al collo e alla schiena iniziano a presentarsi. La colpa è di una postura non sempre corretta. Come fare dunque per evitare dolori alla cervicale, alle spalle o nella zona lombare? Semplice, basta un piccolo coach per la postura corretta come ALEX. Si tratta di un wearable che si indossa come un paio di cuffie dietro alle nostre orecchie e che ci avvisa con una vibrazione se stiamo mantenendo una posizione errata della schiena o del collo mentre siamo davanti a un monitor. Dopo una lunga giornata di lavoro lo strumento ci permetterà anche di fare alcuni esercizi di stretching per il collo e la schiena in modo tale da togliere lo stress accumulato durante le ore da seduti al computer.

 

12 luglio 2018

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #wearable #salute #guida

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.