Waze

Waze diventa più intelligente, tutte le novità

Oltre ai suggerimenti sul traffico, ora indicherà le corsie meno trafficate, notifiche in tempo reale e molto altro
Waze diventa più intelligente, tutte le novità FASTWEB S.p.A.

Waze, l'app di navigazione di proprietà di Google, sta ottenendo una serie di nuove funzionalità e una partnership con Amazon Music, secondo quanto annunciato dalla stessa società al suo primo grande evento virtuale, il Waze On. Tra le modifiche, Waze fornirà consigli personalizzati basati sulla cronologia dei viaggi degli utenti, nonché notifiche sul traffico, miglioramenti dell'orario di arrivo stimato, suggerimenti di corsia, integrazione dell'Assistente Google e altro ancora.

I suggerimenti di viaggio di Waze sono una delle nuove funzionalità più importanti, poiché attingono allo storico dei percorsi effettuati dall'utente in modo da poter ipotizzare la destinazione dell'utente. La funzione, che verrà lanciata il mese prossimo, si baserà sui viaggi effettuati dall'utente in passato e sui luoghi in cui si è recato di recente, afferma Waze. I suggerimenti offriranno al conducente una panoramica visiva del viaggio, inclusi dettagli come il tempo necessario per il viaggio e il traffico previsto.

Un'altra nuova funzionalità, le notifiche sul traffico in tempo reale, avviserà gli utenti quando il traffico inizia a crescere o il conducente rischia di essere in ritardo sulle destinazioni preferite e frequenti, nonché sui viaggi pianificati una tantum. Anche questa feature sarà disponibile dal mese prossimo, ha sottolineato Waze.

Tra i miglioramenti più intelligenti ci sono gli indicatori di corsia che permettono agli autisti di sapere in anticipo i cambi di corsia o di uscita presenti sul percorso. Questa funzione è disponibile da subito.

Waze ha anche aggiornato i suoi calcoli di tempo stimato di arrivo (ETA) nelle aree in cui ci sono meno automobilisti, un riflesso dell'impatto che la pandemia ha avuto sui modelli di guida storici. Con alcune aree che vedono meno auto sulla strada a causa dell'adozione delle aziende dello smartworking, Waze afferma che è stato più difficile prevedere il flusso mutevole del traffico. L'aggiornamento dovrebbe aiutare a tenere conto della riduzione del traffico in alcune aree.

In un aggiornamento tanto necessario, gli utenti saranno ora in grado di salvare il loro itinerario per un viaggio pianificato direttamente nell'app Waze dalla funzione Live Map sul web. Waze ha anche esteso l'integrazione dell'Assistente Google agli utenti di Waze di lingua francese, spagnola e portoghese.

Anche il servizio Waze Carpool ha ricevuto alcuni aggiornamenti. Ora offre funzionalità di prenotazione immediata e approvazione automatica per conducenti e motociclisti. I conducenti potranno ricevere richieste di passaggi in tempo reale, i motociclisti richieste di aggregazione ai gruppi da parte di altri centauri.

Amazon Music, nel frattempo, ha aderito al programma partner di Waze Audio Player, che consente agli utenti di Waze di ascoltare servizi di terze parti dal lettore audio di Waze. Gli utenti di Amazon Music potranno accedere all'app Waze anche dall'app musicale. Il programma audio in sé non è nuovo. Waze lavora già con altri partner musicali e audio, tra cui Spotify, Pandora, TuneIn, YouTube Music, Deezer, TIDAL, Stitcher, iHeartRadio, NPR One, Scribd e altri.

Durante l'evento, Waze ha affermato che il suo bacino si è esteso a 140 milioni di utenti in tutto il mondo, che ogni mese contribuiscono alla comunità guidando per oltre 36 miliardi di chilometri e segnalando oltre 70 milioni di incidenti in 185 paesi.

Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail