I messaggi segreti sbarcano su Viber

Viber lancia il servizio di chat crittografate

L'applicazione ha deciso di lanciare ufficialmente il nuovo servizio di chat crittografata
Viber lancia il servizio di chat crittografate FASTWEB S.p.A.

Le applicazioni di messaggistica sono in grado di raccogliere informazioni e dati degli utenti, dalle foto e video personali ai contenuti condivisi con gli altri contatti. Negli ultimi anni però, le società sviluppatrici di quest'app hanno deciso di offrire anche un servizio di crittografia end-to-end per garantire la totale privacy degli utenti.

Viber, una delle più popolari applicazioni di chat crittografate, ha deciso di introdurre i cosiddetti "messaggi segreti" per consentire un maggior controllo delle conversazioni e dei contenuti condivisi. La nuova funzione permette agli utenti di selezionare quali foto o video debbano rimanere esclusivamente all'interno della chat personale. Viber, già da tempo, consente di eliminare una conversazione sia dal proprio telefono che da quello dell'interlocutore.

È possibile impostare un timer per le immagini condivise che non si vogliono aggiungere all'archivio del dispositivo, proprio come accade con Snapchat. Per esempio, una foto può esser inviata con un tempo prestabilito di visualizzazione di 1,3,7 o 10 secondi e, una volta scaduto il tempo, il destinatario non potrà più avere accesso alla foto.

Viber ha recentemente superato la soglia di 800 milioni di utenti registrati e l'applicazione è disponibile sia per i dispositivi con un sistema operativo iOS che Android e deve affrontare la concorrenza di app come WhatsApp, Line, Signal e Kakao Talk.

In realtà, la modalità di messaggi segreti non è stata introdotta da Viber dal momento che anche altre app offrono qualcosa di molto simile: ad esempio, Line è dotato di un timer, mentre Kakao Talk elimina i messaggi una volta letti. Snapchat, naturalmente, rappresenta il concorrente principale per questa tipologia di messaggistica.

6 febbraio 2017

Fonte: techcrunch.com
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail