Vasi sanguigni artificiali con la stampa 3D

Vasi sanguigni artificiali con la stampa 3D

La tecnica costituisce un passo avanti verso la produzione di tessuti e di organi
Vasi sanguigni artificiali con la stampa 3D FASTWEB S.p.A.

Vasi sanguigni artificiali realizzati con la stampa 3D. A mettere a punto la tecnica l'equipe guidata dallo specialista in biomateriali Luiz Bertassoni dell'Università di Sydney, in collaborazione con le Università di Harvard, Stanford e MIT.

Usando una biostampante, i ricercatori hanno creato una moltitudine di minuscole fibre con la funzione di impalcature per i vasi sanguigni artificiali. La struttura è stata poi ricoperta di materiale a base di proteine e ricco di cellule, che è stato solidificato applicandovi una luce. Le fibre sono state poi rimosse "per lasciare una rete di minuscoli canali ricoperti di cellule endoteliali umane, che si sono autoorganizzate formando capillari sanguigni stabili in meno di una settimana", scrive Bertassoni sulla rivista della Royal Society of Chemistry.

Uno dei maggiori ostacoli nella produzione di tessuti grandi e di organi è trovare la maniera di stampare parti del sistema circolatorio umano. Le cellule hanno bisogno di accesso all'ossigeno, a sostanze nutrienti e ad un sistema di eliminazione degli scarti. Quindi un sistema funzionale di trasporto è cruciale per la produzione di tessuti e di organi, spiega Bertassoni. Ed è quanto è stato realizzato in questo progetto.

"E' un passo da gigante ma siamo ancora lontani dalla fabbricazione di organi su ordinazione, anche se la direzione è quella giusta", ammette lo scienziato. "Il traguardoè di poter andare in ospedale e procurarsi un organo completo biostampato, con tutte le cellule, le proteine e i vasi sanguigni al posto giusto, semplicemente premendo il pulsante della stampante".  

10 luglio 2014

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail