Fastweb

Valve Index, il visore per la realtà virtuale più avanzato di sempre

Oculus Rift S Smartphone & Gadget #vr #visore vr Rift S, il nuovo visore VR di Oculus Un hardware migliorato, ad un prezzo praticamente identico al modello precedente
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Valve Index, il visore per la realtà virtuale più avanzato di sempre FASTWEB S.p.A.
Valve Index
Smartphone & Gadget
Index è il primo visore per la realtà virtuale di Valve a non essere realizzato in collaborazione con HTC

Dopo gli indizi rivelati il mese scorso, Valve ha ora rivelato tutti i dettagli chiave per il suo nuovo visore VR Index e ha aperto i preordini. Il visore di fascia alta arriva sul mercato al prezzo di 999 dollari completo di tutto. Ma chi possiede già un dispositivo HTC Vive non dovrà spendere così tanto.

Valve ha già lavorato con HTC sulla serie di visori HTC Vive e, anche se questa volta si lancia in solitaria, è ancora possibile utilizzare i controller Vive o i sensori della stazione base esistenti, se già li si possiede. Il visore Index VR acrà così un prezzo più ragionevole di 499 dollari.

Per quanto riguarda le specifiche, questa è sicuramente uno dei più potenti visori VR su cui poter mettere le mani: uno schermo LCD RGB con risoluzione di 1,440 x 1,600 pixel per ciascun occhio, una frequenza di aggiornamento di 120 Hz super veloce (più un 144 "sperimentale" opzionabile) e un campo visivo che Valve sostiene essere di 20 gradi più largo rispetto alla concorrenza.

Queste risoluzioni e frequenze di aggiornamento dovrebbero essere in grado di minimizzare la sfocatura e le immagini fantasma che si ottengono spesso quando si muove la testa nella realtà virtuale.

E' presente una funzione di scorrimento IPD (distanza interpupillare) per regolare la distanza tra gli obiettivi e gli occhi, nonché degli altoparlanti incorporati che passano al di sopra delle orecchie. È disponibile inoltre un jack per cuffie da 3,5 mm se si desidera aggiungere il proprio hardware audio.

Se si acquista l'intero pacchetto, il Valve Index viene fornito con controller personalizzati, con non meno di 87 sensori per tracciare la posizione di mani e dita. Ciò dovrebbe migliorare la sensazione di immersività e reattività.

Sarà necessario avere a disposizione un PC piuttosto potente, per utilizzarlo. Valve consiglia una macchina Windows 10, SteamOS o Linux con almeno 8GB di RAM, un processore dual-core e una scheda grafica non inferiore alla Nvidia GeForce GTX 9 o AMD RX480.

Tutto ciò colloca il Valve Index saldamente nella fetta più costosa del mercato della realtà virtuale: l'Oculus Quest, ad esempio, costa 399 dollari e non ha bisogno di un PC. L'Index di Valve è quindi pensato per chi vuole la tecnologia VR più potente e all'avanguardia sul mercato in questo momento, e non ha problemi di budget.

Per quanto riguarda i giochi, Valve promette alcune grandi uscite in futuro, ma per il momento non ci sono dettagli. Il visore supporta l'ampia libreria di app e giochi già disponibili per HTC Vive su Steam e Viveport.

Se tutto questo vi ha incuriosito, sulla pagina ufficiale di Valve su Steam Store è possibile visionare tutti i dettagli per le varie configurazioni e i loro prezzi. Le spedizioni partiranno dal 28 giugno.

6 maggio 2019

Fonte: newatlas.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #realtà virtuale #visore vr

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.