usare smartphone mentre è in carica

Usare lo smartphone mentre è in carica, è sicuro?

Abbiamo esaurito la batteria e abbiamo ancora bisogno di usare il telefono. A chi non è capitato? Ma la domanda è: si può usare l’iPhone mentre è in carica?
Usare lo smartphone mentre è in carica, è sicuro? FASTWEB S.p.A.

Grazie all'evoluzione della tecnologia di ricarica rapida, possiamo passare meno tempo attaccati ad una presa a muro e più tempo ad usare i nostri smartphone. Alcuni di noi sono così dipendenti dal proprio smartphone che si finisce spesso per usarlo anche mentre è in carica. Ma è una cosa sicura da fare? La risposta è semplice: sì, è perfettamente sicuro usare il tuo iPhone mentre è in carica, ma usa alcuni accorgimenti 

Usate un cavo e un caricabatterie certificati Apple

Questo è estremamente importante. Bisogna sempre utilizzare il cavo fornito con il vostro iPhone o qualcosa che abbia il timbro "Made for iPhone". Se utilizzate un cavo economico, le cose potrebbero andare molto storte.

La stessa cosa vale per l'adattatore da parete. Sempre meglio usare uno dei caricabatterie Apple o qualcosa che proviene da aziende conosciute come Belkin, ANKER, AUKEY, ecc. Evitate caricabatterie ultra economici poiché sono realizzati con materiali scadenti senza alcun riguardo per la sicurezza.

I nostri iPhone sanno come gestire l'alimentazione

I nostri telefoni sono super intelligenti e potremmo anche non rendercene conto. Dopo aver collegato il telefono a una presa a muro e averlo caricato completamente al 100%, il telefono smette di caricare la batteria e utilizza solo l'alimentazione collegata per mantenere il dispositivo acceso. Una volta rimosso il cavo, torna ad utilizzare l'alimentazione a batteria.

Il danno è fatto quando il telefono arriva a zero ogni volta prima di essere ricaricato. È proprio così che funzionano le batterie agli ioni di litio. Quindi, per favore, caricate ogni volta che ne avete la possibilità. È assolutamente sicuro e non dovete nemmeno aspettare che il telefono arrivi fino al 100% prima di iniziare a usarlo.

Quindi, con questo in mente, quando prendete il telefono per usarlo mentre è in carica, sappiate che rallenterà la velocità di ricarica e smisterà la potenza tra la ricarica della batteria e qualunque cosa stiate facendo. In breve: sì, è sicuro usare il telefono mentre è in carica.

Altre cose da considerare

Sebbene sia sicuro usare il tuo iPhone mentre è in carica, è comunque una buona idea controllare alcune cose. Ad esempio, assicurati che il tuo telefono non si surriscaldi ed è una buona idea rimuovere la custodia, specialmente se la temperatura ambiente è già alta.

Anche questa volta, il tuo telefono ridurrà in modo intelligente la potenza per contrastare il fattore di calore e può interrompere completamente l'alimentazione se necessario in modo che possa raffreddarsi.

Se stai cercando maggiori dettagli sulla batterie dell'iPhone, ti proponiamo alcuni suggerimenti concreti che possono prolungare la durata della batteria del dispositivo e persino contrastare i problemi relativi alla salute della batteria.

Fonte: wccftech.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail