Fastweb

Uno smartphone per "comunicare" e giocare con i batteri

L'intelligenza artificiale ricrea i dipinti con l'aiuto della stampa 3D Web & Digital #intelligenza artificiale #stampa 3d L'intelligenza artificiale ricrea i dipinti con l'aiuto della stampa 3D Il RePaint del MIT potrebbe riprodurre accuratamente i grandi classici per uso domestico
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Uno smartphone per "comunicare" e giocare con i batteri FASTWEB S.p.A.
Smartphone & Gadget
Il dispositivo è stato realizzato da un gruppo di ricercatori dell'Università di Stanford

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Stanford hanno realizzato uno smartphone, riportato dalla rivista PLoS One, che si trasforma, tramite la stampa 3D, in un microscopio in grado di osservare, giocare e "comunicare" con i batteri.

Si chiama Ludoscopio ed è nato con l'idea di permettere ai giovani di giocare con le cellule viventi tramite il cellulare. Un progetto che però, poi, è andato avanti, "fino a costruire lo strumento", ha detto Ingmar Riedel-Kruse, tra gli esperti che hanno creato il dispositivo.

Si tratta, nello specifico, di una piattaforma messa a punto con la stampa 3D che connette lo smartphone a un microscopio, sempre stampato in 3D, e a un vetrino con quattro led. In quest'ultimo si possono osservare minuscole alghe che reagiscono alla luce: quella dei led può essere quindi sfruttata (orientandola con un joystick) per condizionare il loro movimento.

Un programma permette anche di creare dei videogame che hanno per protagonisti le alghe. In un gioco, ad esempio, bisogna farle muovere in un labirinto, in un altro, è necessario farle avvicinare verso una "porta" per fare gol.

Non solo giochi, però. Il dispositivo può essere utilizzato anche in ambito scientifico per monitorare, ad esempio, la velocità di movimento dei batteri.

6 ottobre 2016

La Redazione

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #ludoscopio #stampa 3d #scienza

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.