Stampante 3D nello spazio

Una stampante 3D nello spazio!

Nel 2014 la NASA avrebbe in programma di inviare sulla Stazione Spaziale Internazionale una stampante 3D
Una stampante 3D nello spazio! FASTWEB S.p.A.

Le stampanti 3D vengono ormai utilizzate nei settori più disparati – dall’intrattenimento alla moda, dall’elettronica fino al settore medico-ospedaliero – ma a breve potrebbero addirittura sbarcare nello spazio.

La NASA starebbe per approvare infatti l’invio nello spazio di una stampante 3D, grande quanto una scatola di scarpe, che potrebbe essere utilizzata per produrre piccoli pezzi di ricambio, utensili e accessori di ricambio quali fibbie e clip per gli astronauti a bordo della ISS (International Space Station).

La stampante prodotta da Made in Space, è realizzata completamente in metallo con la parte anteriore in vetro così da permettere di guardare l’avanzamento della stampa 3D. Il device dimostrerà in via del tutto sperimentale di poter lavorare in condizioni particolari come la totale assenza di gravità.

Situata a San José, nel centro ricerche della NASA, Made in Space non è nuova nel campo della sperimentazione della stampa 3D nello spazio. Oltre all’impiego delle stampanti per produrre componenti per razzi sta curando esperimenti con il cibo, dove tra i prototipi delle prossime tecnologie spaziali figura anche una stampante 3D per la produzione di cibi commestibili come la pizza.

30 luglio 2013

Fonte: theverge.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail