Una stoffa che produce energia se esposta al sole e al vento

Un tessuto "intelligente" che riesce a produrre energia grazie al sole e al vento

L'esperimento è stato condotto dai ricercatori del Georgia Institute of Technology
Un tessuto "intelligente" che riesce a produrre energia grazie al sole e al vento FASTWEB S.p.A.

Tessuti intelligenti in grado di generare energia attraverso il sole e il vento. Si tratta di un nuovo esperimento, condotto dai ricercatori del Georgia Institute of Technology e descritto dalla rivista Nature Energy. Il funzionamento è semplice: è necessario soltanto esporre i tessuti al sole in una giornata ventilata per produrre elettricità. Una scoperta che potrebbe essere utilizzata in futuro per produrre stoffe o dispositivi indossabili in grado di ricaricare smartphone e altri device.

Per raggiungere questo risultato gli studiosi hanno intrecciato fibre di lana con fibre plastiche contenenti piccolissime celle solari e con altre fibre contenenti nanogeneratori che producono energia dal movimento meccanico. Durante gli esperimenti, un pezzo di stoffa grande quanto un foglio A4 è stato collegato a un'asta e lasciato "in balia" del vento riuscendo a generare circa due volt di energia al minuto. Il test è riuscito anche in giornate poco soleggiate e questo indica, ha affermato il coordinatore Zhong Lin Wang, "che il tessuto riesce a lavorare anche in un ambiente difficile".

Secondo quanto dichiarato da Wang, inoltre, il tessuto è molto flessibile, traspirante, leggero e adattabile a diversi utilizzi. Prima di metterlo sul mercato sarà necessario però rivestirlo con un materiale impermeabile protettivo.

16 settembre 2016

A cura di LA REDAZIONE
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail