Un modem che si collega agli occhi per recuperare la vista

Un modem che si collega agli occhi per recuperare la vista

Arriva dall'agenzia di ricerca militare DARPA un piccolo impianto per la realtÓ aumentata che potrebbe ripristinare la vista
Un modem che si collega agli occhi per recuperare la vista FASTWEB S.p.A.

Dimenticate HoloLens, gli occhiali intelligenti e la realtà aumentata. Un team di scienziati ha proposto un “modem corticale” che si collega al DNA e alla corteccia visiva per curare la perdita di vista e mostrare un display “indossato” davanti agli occhi.

Il concetto del modem corticale è frutto della DARPA , la Defense Research Projects Agency degli Stati Uniti. Il progetto è stato presentato durante un evento nella Silicon Valley dove erano presenti investitori, innovatori e scienziati. Secondo le previsioni, il dispositivo permetterebbe la proiezione della realtà aumentata nella visione naturale, senza casco o occhiali smart. Un po’ come Terminator o Robocop.

Il modem corticale potrebbe anche restituire la vista a chi purtroppo l'ha persa. L'optogenetica è ancora un campo relativamente giovane che deve ancora essere testato sugli esseri umani. L'evento DARPA ha coperto anche argomenti di fantascienza come insetti cyborg, esoscheletri ed elefanti robot a grandezza naturale.

18 febbraio 2015

Fonte: cnet.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail