Un bug minaccia gli smartphone Samsung

Il baco è stato scoperto nel software per la tastiera dei telefoni Samsung dall'azienda per la sicurezza. Intanto anche in casa Apple un altro bug crea grattacapi...
Un bug minaccia gli smartphone Samsung FASTWEB S.p.A.

Ben 600 milioni di telefoni cellulari Samsung in tutto il mondo potrebbero essere vulnerabili agli attacchi, il che potrebbe consentire agli hacker di visualizzare e scattare foto, o leggere i messaggi di testo. Il baco è stato scoperto nel software per la tastiera dei telefoni Samsung dall'azienda per la sicurezza informatica statunitense NowSecure, che ha informato Samsung alla fine dell'anno scorso.

Gli utenti possono fare ben poco, se non aspettare che i loro telefoni siano aggiornati automaticamente. La società che ha scoperto la vulnerabilità ha detto che questa avrebbe permesso ai malintenzionati di controllare segretamente la fotocamera del telefono e il microfono, installare applicazioni senza l'autorizzazione e avere accesso ai messaggi di testo. Il problema risiede nel software per la tastiera del telefono e può essere sfruttata da un hacker a causa del modo in cui il telefono si aggiorna.

La vulnerabilità del telefono Samsung è comunque molto difficile da sfruttare perché è necessario controllare la connessione del telefono a Internet. Che potrebbe avvenire accedendo a un punto Wi-Fi a rischio.

Anche Cupertino ha però le sue grane. Una falla di sicurezza nei sistemi operativi espone iPhone, iPad e computer Mac al rischio attacco hacker. A lancare l'allarme sei ricercatori universitari secondo i quli la vulnerabilità consente di rubare nientemeno che  tutte le password di app e siti archiviate nei dispositivi. Gli hacker sarebbero riusciti a creare app per iPhone e Mac, accettate da Apple e messe a disposizione degli utenti sul suo negozio virtuale, in grado rubare tutte le password salvate sul dongle di iCloud. I ricercatori hanno spiegato di aver avvisato già alla fine dello scorso anno Apple, la quale avrebbe chiesto sei mesi di silenzio per risolvere il problema ma la soluzione non è ancora stata trovata.

18 giugno 2015

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail