Fastweb

Apple Watch 5, rumor, caratteristiche, data di uscita in Italia

Modem 5G Internet #5g #qualcomm Modem 5g: quali sono, caratteristiche e performance I maggiori produttori di chip al mondo hanno iniziato a produrre e vendere i loro processori 5G da integrare negli smartphone. Ecco le loro caratteristiche
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Apple Watch 5, rumor, caratteristiche, data di uscita in Italia FASTWEB S.p.A.
apple watch 4
Smartphone & Gadget
L'Apple Watch 5 dovrebbe essere presentato il 10 settembre insieme all'iPhone 11 Pro. Ecco le caratteristiche e le funzionalità

Cresce l'attesa per il nuovo Apple Watch 5 attualmente in fase di completamento nei laboratori della casa di Cupertino. La serie 4 del celebre orologio della Apple ha segnato un punto di svolta con l'adozione del sensore ECG (in grado di effettuare un elttrocardiogramma) che ha trasformato il device in un vero dispositivo indossabile utile a tenere sotto controllo il nostro stato di salute. Ma cosa ha in serbo il marchio della mela morsicata con l'uscita del prossimo modello di smartwatch? Diamo un'occhiata ai vari rumors che negli ultimi mesi hanno contribuito a tenere alta l'attenzione per il nuovo dispositivo wearable di Apple.

Apple Watch 5: il design

L'Apple Watch 4 ha apportato una serie di miglioramenti dal punto di vista del design, nonché un aumento delle dimensioni dell'orologio e, per questo motivo, sembra improbabile un ulteriore cambiamento. Dimenticate per sempre la possibilità di vedere Apple Watch con il quadrante tondo. Torna, invece, il modello in ceramica e dovrebbe arrivare la tanto attesa cassa in titanio, materiale completamente nuovo che dovrebbe essere disponibile esclusivamente per l'Apple Watch 5.

Un altro importante aggiornamento riguarderebbe il display. Apple sarebbe orientata ad utilizzare schermi MicroLED al posto degli OLED. Gli schermi MicroLED, di cui Apple aveva già mostrato un prototipo funzionante nel 2017, oltre ad essere più sottili consumano meno energia, sono più luminosi e dotati di maggior contrasto.

WatchOS 6

apple watch serie 4

La serie 5 dell'Apple Watch potrebbe apportare una serie di miglioramenti lato software. Presentato ufficialmente lo scorso giugno alla WWDC, la conferenza dedicata agli sviluppatori, watchOS 6 include inedite funzionalità che potrebbero fare la loro comparsa sui device entro la fine dell'anno. In particolare si parla di un App Store raggiungibile dal dispositivo per semplificare il download delle applicazioni, soprattutto per i possessori della versione LTE che saranno in grado di scaricare le app utilizzando la propria connessione. Infine, saranno presenti nuovi memo vocali, funzionalità dedicate alla salute delle donne, nuovi quadranti e molto altro ancora.

Il monitoraggio del sonno

Attesa già nella serie 3 dopo l'acquisizione da parte di Apple della start-up Beddit, l'app nativa per monitorare il sonno dovrebbe finalmente fare la sua comparsa sugli Apple Watch di prossima generazione. Una serie di indiscrezioni danno per sicura la presenza di questa nuove e importante funzionalità che la casa di Cupertino sta attualmente testando. Dovrebbe essere rilasciata per i primi mesi del 2020.

Monitoraggio della salute migliorato

apple watch 4 ecg

Dando un'occhiata ai brevetti, Apple vorrebbe migliorare il monitoraggio della salute attraverso l'utilizzo del cinturino. A quanto emerge dai disegni presentati da Apple, il cinturino conterebbe un sensore che accoppiato ad un'unità di elaborazione sarebbe in grado di rilevare i dati sulla frequenza cardiaca migliorando così il lavoro svolto dal cardiofrequenzimetro ottico.

Dopo il debutto del sensore ECG sulla serie 4, potrebbe essere la volta del sensore Sp02. Un sensore all'avanguardia che permetterebbe di controllare il livello di ossigeno nel sangue e l'attività notturna

Nuovi cinturini smart

Sempre prendendo come riferimento gli ultimi brevetti depositati da Apple, potrebbero fare la comparsa sul cinturino una fotocamera e una serie di sensori utili a leggere non solo la pressione sanguigna, ma anche i livelli di glucosio nel sangue. Il moltiplicarsi dei sensori potrebbe avere un impatto importante sul consumo della batteria, ma Apple potrebbe aver trovato la quadra riproponendo la tecnologia utilizzata nello Smart Connector di iPad Pro. Un accessorio che non ha riscosso il successo previsto, ma che permette di assorbire energia e trasferire i dati senza andare ad intaccare il consumo della batteria.

monitoraggio salute

Batterie di lunga durata

Apple è molto interessata ad aumentare l'autonomia della batteria dei suoi orologi intelligenti. Una batteria più performante permetterebbe di integrare anche il monitoraggio del sonno. Ora che il sistema AirPower è definitivamente cancellato, Apple potrebbe lavorare a una ricarica wireless reversibile da applicare anche agli iPhone di nuova generazione. Inoltre, in molti sperano in un cinturino che contenga una piccola batteria in grado di ricaricare Apple Watch all'occorrenza.

Sensori NFC

Attualmente i sensori NFC sono utilizzati dalla casa di Cupertino solamente per Apple Pay e GymKit. Che sia la volta buona per vedere finalmente un sensore NFC sull'Apple Watch per effettuare i pagamenti e altre feature con un semplice tap sul polso? Vedremo.

Nuove partnership

Con l'Apple Watch 5 il marchio californiano punta tutto sulla salute. E c'è già chi spera in nuove importanti partnership con operatori sanitari, ma anche palestre e centri fitness dove il device della mela morsicata potrebbe essere usato come uno strumento innovativo per il monitoraggio continuo dei pazienti e degli atleti. 

Supporto Android

apple watch 4

Che sia la volta buona per l'arrivo del tanto atteso supporto ad Android? Ultimamente Apple sembra aver cambiato la sua politica. Ne sono dimostrazione la possibilità di accedere ad Apple Music tramite gli altoparlanti Amazon Echo, il supporto di AirPlay2 e HomeKit sugli Smart Tv di terze parti, nonché la presenza di iTunes sui televisori Samsung. Certo, iMessage e Siri potrebbero essere un problema e fornirebbero un'esperienza ridotta agli utenti Android, ma si tratterebbe di un piccolo prezzo da pagare per poter usufruire di uno dei migliori smartwatch presenti sul mercato.

Apple Watch Serie 5: prezzo e data di rilascio

A partire dalla serie 1 fino alla serie 4, gli Apple Watch sono stati sempre lanciati nel mese di settembre e la serie 5 non dovrebbe essere da meno. L'evento di presentazione dovrebbe essere fissato per il 10 settembre, giorno in cui Apple presenterà anche i nuovi iPhone. I prezzi? Sicuramente in linea con quelli dell'Apple Watch 4: si parte da circa 350-400 euro.

 

26 agosto 2019

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #apple watch #apple watch #5 #apple #smartwatch

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.