Fastweb

Trucchi e consigli per sfruttare al meglio il telecomando dell'Apple TV

Google Forms Web & Digital #sondaggi #google Cos'è e come funziona Google Forms La piattaforma di Google è tra le più complete e versatili in circolazione. Indicata per l'ambito professionale, permette di creare sondaggi e quiz
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Trucchi e consigli per sfruttare al meglio il telecomando dell'Apple TV FASTWEB S.p.A.
telecomando Apple TV
Smartphone & Gadget
Piccolo ed essenziale, il telecomando dell'Apple TV nasconde molte funzioni segrete. Ecco le più interessanti

Con l'arrivo del servizio di streaming video Apple Tv+ e Apple TV Channels previsto per l'autunno 2019, il piccolo box Apple TV acquista un'appetibilità decisamente maggiore. Si tratta, d'altronde, di un dispositivo dalle più che buone caratteristiche tecniche (ad un prezzo ovviamente premium), ma che fa della semplicità di utilizzo la sua arma vincente.

Simbolo ed emblema di questa semplicità è il telecomando della Apple TV: design pulito e minimale, appena sei tasti (cinque, se consideriamo che i due tasti del volume sono fusi in uno solo) ed un trackpad invisibile posizionato in alto. Con un telecomando del genere, apparentemente, si possono fare ben poche cose: aumentare ed abbassare il volume, mettere in play/pausa i contenuti, attivare Siri con il tasto del microfono, andare alla Home, aprire il menu e muoversi tra le varie voci a schermo usando il piccolo trackpad.

Apple TV con telecomando

In realtà, però, il telecomando della Apple TV nasconde moltissimi segreti e può essere usato per attivare tante funzioni in modi che pochi conoscono. Per farlo basta premere le combinazioni di tasti giuste.

Attivare lo screensaver su Apple TV

Dopo pochi minuti di inutilizzo la Apple TV entra da sola in modalità risparmio energetico e attiva lo screensaver sulla TV a cui è collegata. È possibile anche attivarlo a comando: basta premere due volte il pulsante Menu sul telecomando.

Navigare tra le app e forzarne la chiusura

Il sistema operativo che sta dietro all'Apple TV ha molte funzioni che richiamano quelle di iOS. Ad esempio, è possibile spostarsi da un'app all'altra facendo doppio click sul tasto Home e poi usando il trackpad per muoversi tra le app. Per chiudere un'app, invece, basta fare uno swipe verso l'alto dopo averla selezionata.

Saltare avanti e indietro di 10 secondi

Questa funzionalità molti l'avranno già scoperta, per sbaglio. Facendo click sugli angoli destro e sinistro del trackpad del telecomando dell'Apple TV è possibile saltare in avanti o indietro di dieci secondi durante la riproduzione di un contenuto. Se teniamo il dito poggiato sull'angolo, inoltre, appare anche una icona sulla timeline che ci dice che stiamo per spostarci di dieci secondi.

Usare il telecomando Apple TV

Saltare da una parte all'altra del video

Se vogliamo cercare una parte del video che ci interessa possiamo farlo in modo abbastanza semplice e intuitivo: basta mettere il video in pausa e usare il trackpad per spostarci in avanti o indietro fino al punto che stiamo cercando. Sulla timeline comparirà il minuto/secondo del punto a cui siamo arrivati.

Aprire le opzioni nascoste

Se effettuiamo uno swipe in basso mentre è in corso la riproduzione di un video compariranno, nella parte alta dello schermo, le opzioni nascoste: info sul video, sottotitoli e opzioni audio disponibili.

Usare la tastiera al top

Il telecomando di Apple TV non ha una tastiera, come ben sappiamo. Per inserire del testo, di solito nella barra di ricerca dei titoli, la stessa Apple consiglia vivamente di premere il pulsante del microfono e attivare il riconoscimento vocale gestito da Siri. Se invece preferiamo inserire le singole lettere possiamo però farlo in modo decisamente più efficiente: premendo il tasto Play/Pausa, ad esempio, passiamo al volo da minuscole a maiuscole mentre se clicchiamo e teniamo premuto il trackpad compariranno i caratteri speciali.

Apple TV

Mandare Apple TV in Sleep Mode

Per attivare lo Sleep Mode su Apple TV possiamo servirci del menu e andare a trovare questa funzionalità tra le impostazioni. Ma c'è un modo molto più veloce e comodo: basta tenere premuto per qualche secondo il pulsante Home. A schermo ci verrà chiesto se vogliamo attivare lo Sleep Mode, basterà confermare.

Riavviare l'Apple TV dal telecomando

Sempre dalle impostazioni è possibile anche riavviare l'Apple TV, ma anche in questo caso c'è una scorciatoia da telecomando: dobbiamo premere contemporaneamente per qualche secondo Home e Menu, fino a quando il led luminoso sul box non inizia a lampeggiare. Poco dopo il dispositivo si riavvierà.

Spostare o cancellare le App dalla Home

Spostare una app in una parte diversa della schermata Home è semplicissimo: basta che ci posizioniamo su di essa e teniamo premuto il trackpad per selezionarla. Poi potremo spostarla muovendo il dito sul trackpad. Oppure possiamo premere Play/Pause per accedere ad altre opzioni, tra le quali anche quella per rimuovere l'app selezionata dalla Home.

Apple TV

Controllare lo stato della batteria del telecomando

A furia di usare il telecomando dell'Apple TV da vero professionista, può capitare che la batteria duri assai meno. Per controllare la carica basta andare su Impostazioni > Telecomandi e dispositivi > Telecomando.

Regolare la sensibilità del trackpad

Andando su Impostazioni > Telecomandi e dispositivi > Velocità superficie Touch puoi anche regolare la sensibilità del trackpad del telecomando di Apple TV. Le opzioni disponibili, però, sono solo tre: Alta, Media e Bassa.

 

9 giugno 2019

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #apple tv #guida #trucchi

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.