app ristoranti

Le migliori app per i ristoranti

Per trovare il posto dove andare a mangiare a pranzo o a cena possiamo chiedere aiuto alle applicazioni. Ecco le migliori app per i ristoranti
Le migliori app per i ristoranti FASTWEB S.p.A.

Quando andiamo in vacanza o partiamo per lavoro trovare un posto dove mangiare bene non è semplice, soprattutto se non conosciamo la città. Potremo chiedere aiuto alle persone del posto, ma la lingua molto spesso è un ostacolo insormontabile. Se non vogliamo finire a mangiare in un fast food e magiare il classico panino con patatine, potremo chiedere aiuto alla tecnologia. Sul Google Play Store e sull'App Store sono disponibili delle applicazioni dedicate esclusivamente ai ristoranti: inserendo la città ci verranno mostrati tutti i migliori locali presenti nelle vicinanze, con le recensioni delle persone. Ma non solo. In molti casi è disponibile anche il menu con i prezzi e possiamo capire se si tratta di un ristorante costoso.

Le app per i ristoranti sono tutte gratuite e funzionano in modo simile. Inserendo la città che stiamo visitando ci verrà mostrata la lista dei migliori ristoranti della città, ma se vogliamo restringere la ricerca e trovare un locale presente nelle nostre vicinanze, basta attivare il GPS e nella mappa integrata all'interno dell'applicazione vedremo quali sono i ristoranti presenti intorno a noi. Come detto, ogni locale ha una pagina personale dove possiamo leggere le recensioni e vedere i voti lasciati dagli utenti. Più sono alti, maggiore sarà la probabilità di mangiare bene. Alcune applicazioni, oltre a mostrare i ristoranti migliori della città, offrono la possibilità di prenotare e di ottenere degli sconti. Ecco le migliori applicazioni per i ristoranti.

TripAdvisor

TripAdvisor non ha bisogno di molte presentazioni: è il servizio più famoso al mondo per quanto riguarda le recensioni su hotel, bed&breakfast, ristoranti e locali. Ma non solo. Permette anche di confrontare i prezzi degli hotel e di prenotare quello che meglio si adatta alle nostre necessità. Se siamo in vacanza e non sappiamo dove andare a mangiare, basta lanciare l'applicazione di TripAdvisor sul nostro smartphone per vedere quali sono i locali presenti nelle vicinanze. Per ogni ristorante ci sono le recensioni fatte dagli altri utenti e le foto dei piatti. Inoltre, c'è anche un'indicazione di massima se il ristorante è costoso. L'applicazione di TripAdvisor è disponibile gratuitamente sul Google Play Store e sull'App Store.

The Fork

The Fork è un'applicazione di proprietà di TripAdvisor che permette di prenotare il ristorante direttamente dallo smartphone. Sono disponibili oltre 40.000 locali in tutto il mondo e 10.000 in Italia (Roma, Napoli, Milano, Firenze, Torino, Firenze, Venezia e in tutte le principali città italiane). L'applicazione è molto semplice da utilizzare. Si attiva il GPS, si lancia l'app e sullo schermo dello smartphone verranno mostrati tutti i ristoranti presenti nella zona. Per ogni locale ci sono le recensioni degli utenti, le foto dei piatti e il menu. Se un locale ci ha convinto particolarmente, potremo prenotare inserendo la data, l'orario di arrivo e il numero di persone. Oltre alla ricerca tramite GPS, potremo utilizzare anche quella manuale: basta inserire la città che si sta visitando e verrà mostrata una lista con i migliori ristoranti. Con The Fork è possibile risparmiare anche sul conto finale: prenotando tramite l'app si riceveranno i punti fedeltà, detti Yums, che possono essere spesi per avere uno sconto. Ad esempio, con 1000 Yums si avrà uno sconto di 20 euro. I punti fedeltà possono essere utilizzati solamente nei ristoranti aderenti al programma fedeltà. The Fork è disponibile gratuitamente per il Google Play Store e l'App Store.

Yelp

Applicazione nata negli Stati Uniti, Yelp ha cominciato a farsi apprezzare anche in Europa e in Italia. Il funzionamento è molto simile alle app precedenti: è possibile trovare il ristorante sia tramite il GPS sia effettuando una ricerca manuale inserendo direttamente la città o il nome del locale. Sulla mappa saranno mostrati tutti i ristoranti presenti nelle vicinanze e per ognuno potremo consultare una scheda con le recensioni e le foto fatte dagli utenti. Inoltre, sono disponibili anche gli orari di apertura e chiusura. Con oltre 100 milioni di recensioni scritte dagli utenti, Yelp è una delle migliori app per ristoranti. È disponibile per gli utenti Android e iOS.

Foursquare

 

 

Foursquare è un'applicazione che si basa sui gusti degli utenti e mostra tutti i locali e i ristoranti presenti nelle vicinanze. Basta inserire il nome di un prodotto che ci piace, per scoprire quali sono i locali che lo offrono. Quando si arriverà in un locale, dall'applicazione di Foursquare si potranno leggere le recensioni degli altri utenti e scoprire quali sono i piatti migliori. L'applicazione offre la possibilità di seguire i consigli degli altri utenti (come se fosse un social network) e di andare a mangiare nei locali che hanno recensito. Foursquare è disponibile per Android e iOS.

Guida Michelin Italia

Se siamo in vacanza in qualche città italiana e siamo alla ricerca di un buon ristorante dove mangiare, l'applicazione migliore è Guida Michelin Italia. Nell'applicazione sarà possibile trovare tutti i ristoranti visitati dagli ispettori della Guida Michelin, con le foto del locale e dei piatti e i prezzi. Secondo la propria posizione, l'applicazione mostra anche le indicazioni stradali per arrivare nel locale. È possibile effettuare una ricerca anche in base al prezzo che si vorrà spendere. L'app Guida Michelin Italia è disponibile gratuitamente sul Google Play Store e sull'App Store.

Google Assistant e Siri

Se non abbiamo spazio sullo smartphone per installare un'applicazione per i ristoranti, non bisogna disperarsi, c'è ancora un'ultima carta da giocare: l'assistente personale presente sullo smartphone. Basta chiedere a Google Assistant (smartphone Android) o a Siri (iPhone e iPad) i locali dove mangiare presenti nelle vicinanze e sullo schermo apparirà una mappa dettagliata con tutti i ristoranti. Le applicazioni sono più semplici e comode da utilizzare, ma come alternativa gli assistenti vocali sono ottimi.

22 febbraio 2018

 

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail