Bimbo guarda serie TV

Come tracciare quanto tempo spendi guardando serie TV: le app

Alcune app, chiamate TV tracker, permettono di tenere traccia delle serie che si guardano, ricevere aggiornamenti e scoprire quanto tempo si trascorre guardandole
Come tracciare quanto tempo spendi guardando serie TV: le app FASTWEB S.p.A.

Se un tempo le serie Tv si guardavano in Tv, adesso il nome non è cambiato ma le serie si guardano sempre di più in streaming e su molti dispositivi diversi. E se un tempo i servizi di streaming erano solo un paio, cioè Netflix e Amazon Prime Video, ora la lista include anche Apple TV+, Disney+ e molti altri. Insomma, l'offerta di serie Tv è ormai enorme, con produzioni originali riservate alle singole piattaforme e stagioni che si susseguono l'una all'altra dando modo agli appassionati di avere ogni giorno un episodio di una serie da guardare. Se non addirittura più episodi, di più serie, contemporaneamente a disposizione.

Insomma: ormai è persino difficile tracciare tutte le puntate disponibili e anche un grande appassionato rischia di saltare un episodio. Per risolvere questo problema sono state inventate delle apposite app, chiamate TV tracker. Le due più famose sono Hobi e TV Time, ecco come usarle per non perdersi neanche un episodio e, perché no, per evitare una indigestione mediatica passando troppe ore davanti allo schermo.

Serie TV in  streaming

Hobi & TV Time: le basi

Sia Hobi che TV Time sono due app multipiattaforma: sia per Android che per iOS. Per usare entrambe è necessario creare un account, che resterà poi sincronizzato su tutti i dispositivi sui quali useremo queste app. Sia su Hobi che su TV Time l'interfaccia è semplice e pulita (Hobi ha anche un tema scuro di default, su TV Time lo possiamo attivare dalle impostazioni): dalla schermata principale possiamo vedere al volo gli ultimi episodi disponibili per tutte le serie che stiamo seguendo, mentre nella parte inferiore dell'interfaccia troviamo l'icona per scoprire nuove serie Tv che ancora non conosciamo.

Entrambe le app possono essere usate senza pagare. Ma mentre TV Time è del tutto gratis, Hobi ha una versione free con quasi tutte le funzionalità e una a pagamento (12 dollari, una tantum) senza pubblicità e con la scheda delle statistiche sul tempo passato a guardare gli spettacoli. Né su Hobi né su TV Time possiamo guardare direttamente le serie TV: queste app fanno solo da tracker e, al massimo, ci dicono su quale servizio in streaming potremo andare a vedere gli episodi che cerchiamo.

TV Time

Come trovare nuove serie Tv

Per un appassionato di serie Tv l'importante non è solo non perdersi un solo episodio delle proprie produzioni preferite, ma anche riuscire a trovarne di nuove in maniera facile. I TV tracker hanno anche questa funzione. Da questo punto di vista le due app hanno una differenza cruciale: Hobi ci permette di tracciare e scoprire solo le serie Tv, TV Time anche i film. Ma entrambe le app offrono uno strumento efficace per trovare nuove produzioni, attraverso una scheda "Discover".

Per impostazione predefinita, Hobi mostra per primi gli spettacoli di tendenza (cioè in ascesa), le nuove stagioni in arrivo nella settimana corrente e nel mese corrente e gli show più popolari in assoluto. Hobi classifica tutti i contenuti per categorie: Drama, Action, Horror, Comedy, Adventure e Food.

Hobi

TV Time ha un approccio più semplice: nella scheda "Discover" la sezione superiore mostra gli spettacoli in base alla nostra lista di contenuti già guardati. È anche possibile usare i filtri per ordinare gli spettacoli in base al genere, al successo riscosso presso gli altri utenti (in pratica "i più aggiunti") e in base ad altri parametri. Infine, TV Time visualizza le piattaforme di streaming su cui è disponibile lo spettacolo che cerchiamo.

Come sapere quanto tempo passiamo davanti le serie Tv

Sia Hobi che TV Time hanno una timer, una funzionalità per dirci quante ore di tempo passiamo davanti lo schermo a guardare le serie Tv. Hobi consente di controllare manualmente ogni spettacolo e ogni stagione, mostrandoci la barra di avanzamento che indica a che punto siamo arrivati della serie Tv. La scheda "My Shows" mostra i prossimi episodi con la data di uscita e consente anche di guardarne il trailer. La scheda "Statistic" mostra il tempo totale speso per guardare tutti gli spettacoli, diviso anche per genere.

TV Time

TV Time è ancor più avanzato: quando apriamo un episodio ci chiede di valutarlo, di inserire il nostro umore, ci chiede su che servizio di streaming lo abbiamo guardato, il nostro personaggio preferito e ci propone un sondaggio casuale relativo a quell'episodio. Se non abbiamo visto un episodio, l'app ci fornirà un elenco dei servizi di streaming sui quali è disponibile. La scheda Upcoming mostra i prossimi episodi con un conto alla rovescia mentre la pagina delle statistiche mostra i dati anche in un grafico.

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail