Fastweb

Toshiba porta Windows 10 sugli occhiali smart

realtÓ virtuale Web & Digital #realtÓ virtuale #realtÓ aumentata RealtÓ virtuale e privacy, quali rischi? I visori VR raccolgono tantissimi dati personali degli utenti che li utilizzano e li condividono con societÓ di terze parti. Ecco come difendersi
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Toshiba porta Windows 10 sugli occhiali smart FASTWEB S.p.A.
Toshiba porta Windows 10 sugli Smart Glasses
Smartphone & Gadget
Gli occhiali sono collegati ad un mini PC simile ad una cartuccia collocata su un fianco

Toshiba si sta espandendo nell'area di nicchia delle tecnologie per le aziende con un paio di occhiali smart muniti di Windows 10.

Gli Smart Glasses DynaEdge AR sono infatti progettati per i lavoratori sul campo, come gli addetti alle riparazioni che necessitano di vedere in tempo reale un progetto o i magazzinieri a cui serve leggere i codici a barre dei prodotti. Il telaio in plastica del peso di pochi grammi sostiene un display di vetro che si colloca sopra l'occhio destro, insieme ad una telecamera rivolta verso l'esterno che si può usare per catturare immagini o video.

Questo prodotto presenta una peculiare differenza rispetto agli altri smat glasses: il computer è separato dalle cuffie. Infatti, gli occhiali sono collegati ad un mini PC simile ad una cartuccia che si può collocare su un fianco.
Questo strumento fa parte della serie DynaEdge di Toshiba, una linea di computer compatti che pesano meno di un chilo. Questi computer saranno dotati di un processore Intel-Core di sesta generazione e potranno vantare differenti configurazioni di memoria. Anche gli auricolari ci si connetteranno via USB.

Toshiba ha scelto Windows 10 come sistema operativo per semplificare l'integrazione aziendale del prodotto. Ha anche sfruttato l'esperienza di Vuzix, che già produce smart glasses.
Nella demo gli occhiali funzionano fondamentalmente come un computer Windows 10 portatile. È infatti possibile accedere al comune desktop di Windows, il lato destro della cornice del vetro degli occhiali presenta un touchpad che funziona come un mouse. Il display davanti ha una risoluzione di 640 per 360 pixel e copre un solo occhio, quindi non si avrà una gran limpidezza. Strizzare gli occhi e scorrere la schermata di Windows attraverso una minuscola lente non è esattamente intuitivo.
Ecco perché Toshiba sta lavorando per integrare i comandi vocali e sta sviluppando un'app che riduca la schermata di Windows in qualcosa di più facile da usare

L'azienda inoltre ha mostrato al pubblico un'app per Windows che consente di fare chiamate, vedere e condividere documenti e registrare e ricevere video. È anche possibile interagire con le app tramite il touchpad o tramite i pulsanti sul pc portatile.
Gli occhiali hanno una durata delle batterie che va da quattro a sei ore. Per quanto riguarda la connessione internet, funzionano solo tramite WiFi, il che significa che si dovrà sempre collegarli ad uno smartphone quando si è in giro.

Forse il più grande vantaggio del dispositivo è il PC portatile: si può staccare, quindi collegare al monitor e alla tastiera. Facendolo funzionare come un normale desktop Windows. Separando il PC dalla montatura degli occhiali li si rende oltretutto più leggeri e facili da indossare.

Ciò nonostante il prodotto non è per un pubblico consumer, che troverà più comodo un normale smartphone. Inoltre gli Smart Glasses AR di Toshiba sono piuttosto costosi: partono da un prezzo di 1,899 dollari fino a 2,899, a seconda della configurazione. Infatti Toshiba prevede di iniziare a testare il prototipo su una serie di clienti businness selezionati.

13 marzo 2018

Fonte: pcmag.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #occhiali smart #windows10 #realtÓ aumentata

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.