Con Token pagamenti, abbonamento della metro, chiavi di casa e dell'auto sono a portata di dito

Tokenize Inc. presenta l'anello intelligente che permetterà, tra le altre cose, di pagare il caffè e accendere la vostra auto con un semplice gesto
Con Token pagamenti, abbonamento della metro, chiavi di casa e dell'auto sono a portata di dito FASTWEB S.p.A.

Nel corso degli ultimi anni sono comparsi sul mercato molti smart ring da collegare allo smartphone o che offrono funzionalità NFC, ma la possibilità di pagare un caffè o avviare l'auto con un semplice cenno della mano è sempre rimasta solo un sogno. Tokenize Inc. spera di realizzare questo sogno con il suo smart ring Token che incorpora sia la connettività NFC che la funzionalità Bluetooth, ed è progettato per diventare il sostituto delle chiavi di casa, della carta di credito, dell'auto, del badge per accedere al posto di lavoro e persino della password per sbloccare il computer portatile.
Un anello multifunzionale come Token sarebbe inutile se non funzionasse con una varietà di altri sistemi, e sembrerebbe che la società abbia fatto dei grandi sforzi per garantire la collaborazione con altre organizzazioni e per far sì che ci sia la compatibilità con altri dispositivi. Ha collaborato, per esempio, con MasterCard e Visa per i pagamenti con carta di credito, con Microsoft per l'attivazione della password per Windows e con oltre 50 compagnie di trasporto pubblico per attivare la modalità "tap-and-go".


Una delle caratteristiche più interessanti di Token è la sua capacità di sostituire la chiave per l'auto. Tuttavia, il processo iniziale per attivare questa funzionalità è un po' complicato e prevede l'invio della chiave alla società in modo che possa inizializzare il sistema. Una chiave USB viene poi collegata alla porta ODB2 dell'auto e vi basterà bussare due volte sulla portiera per aprire la vettura e attivare il pulsante "Start".
Un dispositivo che consente l'accesso a così tanti aspetti importanti della vita di una persona ha inevitabilmente bisogno di un forte sistema di sicurezza. Per garantire una totale sicurezza e privacy, Token è dotato di un sensore di impronte digitali che deve essere sottoposto alla scansione prima dell'attivazione. Il sistema si blocca quando l'anello viene tolto e si riattiva solamente quando viene scannerizzata nuovamente l'impronta digitale corretta, quindi un ladro non può semplicemente rubare l'anello e accedere alla casa, macchina o denaro sul conto corrente del proprietario.
La compagnia Tokenize ha anche collaborato con HID Global, uno dei principali produttori di schede di accesso, per rendere l'anello compatibile con la maggior parte dei lettori di sicurezza che si possono trovare sul posto di lavoro. Anche in questo caso, per inizializzare la funzionalità è necessario un po' di lavoro da parte dell'utente finale, ma per coloro che dimenticano costantemente il badge, questa opzione potrebbe rivelarsi molto utile.

Token è impermeabile fino a 50 metri e la batteria può durare fino a 14 giorni con una sola carica; tutti dettagli che lo rendono lo smart ring più funzionale visto finora. Per quanto riguarda l'aspetto estetico, che vi piaccia o meno resta sempre una questione di gusti, anche se risulta essere versatile grazie alle diverse finiture e taglie disponibili.
Token è attualmente disponibile per i pre-ordini con spedizione prevista per dicembre 2017. Il modello base, in argento sterling, ha un costo di 249 dollari, mentre il modello con rivestimento in nero o rosa dorato ha un costo aggiuntivo di 50 dollari. I sistemi House Lock e Car Lock comportano un costo extra di 100 dollari ciascuno, quindi il sistema completo può raggiungere un prezzo totale di 500 dollari.
 

30 giugno 2017

Fonte: newatlas.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail