TicWatch Pro, un nuovo innovativo smartwatch

Lo smartwatch con 2 schermi in uno solo: TicWatch Pro

Disponibile solo per gli utenti Amazon Prime, lo abbiamo provato ed ecco cosa ne pensiamo
Lo smartwatch con 2 schermi in uno solo: TicWatch Pro FASTWEB S.p.A.

Il TicWatch Pro, un nuovo smartwatch Wear OS unico nel suo genere che integra due schermi in una sola superficie, è ora disponibile per i membri di Amazon Prime per 250 dollari. L'orologio è di Mobvoi, un'azienda cinese che si occupa di intelligenza artificiale e che rende anche gli smartwatch economici e gli altoparlanti intelligenti come il TicHome Mini.

Il doppio schermo è ciò che rende speciale questo orologio. Ha il tipico schermo OLED colorato, presente sulla maggior parte degli smartwatch, inserito direttamente sotto uno schermo LCD tradizionale. La prima schermata gestisce la visualizzazione dei dati evoluti mentre la seconda si occupa di mostrare dell'ora e resta sempre attiva (si tratta di un display FSTN – film-compensated super-twisted nematic display – in LCD molto simile a quello che veniva usato negli orologi digitali degli anni '80, diverso dagli schermi LCD attualmente presenti su TV e telefoni).

Il secondo schermo è quindi, in realtà, un layer trasparente, che si attiva quando l'OLED dello smartwatch si spegne. Sostituisce la modalità "always-on" presente negli orologi Wear OS per impostazione predefinita, oppure può essere avviato in una "Modalità essenziale" separata che rende l'orologio un tracker di fitness di bassa potenza. Quando il display dell'orologio principale è spento, il display LCD riflettente si accende, trasformando TicWatch Pro in un grande orologio Casio che indica tempo, passi e frequenza cardiaca.

L'obiettivo, ovviamente, è una migliore durata della batteria. Gli orologi Wear OS di Google (ex Android Wear) tendono a durare circa un giorno. Altri smartwatch, come  Amazfit Bip , possono durare facilmente fino a due settimane, pur avendo schermi sempre attivi, ma al prezzo di rinunciare ad alcune delle funzioni avanzate tipiche di uno smartwatch. Separando gli approcci, la soluzione a doppio schermo sovrapposto di Mobvoi promette di durare da 5 a 30 giorni in più, grazie a questo schermo LCD che riesce a centellinare il consumo di energia. Come risultato l'orologio risulta relativamente spesso e pesante.

Sì, è strano. Google sta già preparando una nuova generazione di smartwatch Wear OS, per questo autunno, che dovrebbe avere una durata della batteria migliore, quindi probabilmente sarebbe consigliabile aspettare quelli. Ma la "pazza" idea multiscreen di TicWatch Pro è un'interessante idea su come risolvere la mediocre durata della batteria media degli smartwatch - o trasformare i touchscreen in pannelli sempre leggibili su altri dispositivi o apparecchi che hanno bisogno di un consumo parsimonioso dell'energia.

Dai primi test non si ha ancora un'idea chiara se si tratta di un buon orologio Wear OS. Ma allo stesso tempo non sembra così pratico o conveniente, come l'Amazfit Bip, che costa circa un terzo in più.

Specifiche tecniche:

  • Dimensioni: 45 mm per 12,6 mm
  • Display: display OLED 400x400 da 1,39 pollici e display FSTN
  • Processore: Qualcomm Snapdragon Wear 2100
  • Memoria: 4 GB
  • GPS
  • NFC e Google Pay
  • Sensore ottico della frequenza cardiaca
  • Batteria da 415 mAh
  • Resistenza all'acqua IP68

 

11 luglio 2018

Fonte: cnet.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail