
Tesla Motors ha regalato una preview della nuova berlina, la Model 3, annunciando che più di 130 mila persone hanno già ordinato la vettura, sebbene ci vorrà ancora un anno prima che venga messa in produzione.
Il Direttore Esecutivo di Tesla, Elon Musk ha svelato il prototipo della Model 3 ad Hawthorne, California, a un centinaio di proprietari di vetture Tesla e ai giornalisti, annunciando l'entrata in produzione del veicolo nel 2017, con un prezzo di lancio di 35 mila dollari.
La Model 3 risulta già un prodotto fondamentale, per i piani di crescita del mercato della Silicon Valley, soprattutto in termini di sostenibilità a prezzi abbordabili.
Questo nuovo modello di Tesla entra di prepotenza nel segmento delle auto di lusso, già occupato da vetture importanti come la Audi A4, la Serie 3 della BMW o come l'imminente Chevrolet Bolt, che sarà elettrica proprio come la Model 3.
All'evento di presentazione, tre Model 3 sono state guidate sul palco e le prime caratteristiche delle vetture hanno piacevolmente colpito il pubblico, come ad esempio le linee morbide e il tetto completamente panoramico della versione 5-porte. Le prestazioni sono quelle di un'auto sportiva, con accelerazione da 0 a 100 in 6 secondi, e l'autonomia dichiarata della batteria è di 350 km.
Ben 115 mila preordini sono stati effettuati prima di giovedì 31 marzo 2016, e in circa un'ora dalla presentazione il numero è salito fino a 137.600, come mostrato su un contatore sullo schermo dietro il palco. Pare che alcuni tra i fans più accaniti del brand abbiano addirittura dormito fuori da alcune concessionarie californiane per poter lasciare il proprio acconto per l'acquisto della Model 3, ricordando in certi momenti, la corsa agli ultimi dispositivi Apple.
Tesla si è prefissa l'obiettivo di 500 mila vetture vendute entro il 2020 e il successo potrebbe essere merito anche del lavoro della Tesla Gigafactory, che produce batterie per auto più potenti delle concorrenti a un prezzo del 30% inferiore. Certo, nel 2015 l'azienda ha chiuso vendendo solo un decimo di quanto programmato, con una perdita di circa 890 milioni di dollari, ma la sicurezza mostrata da Elon Musk durante la presentazione potrebbe dar fiducia a nuovi potenziali acquirenti.
1 aprile 2016
Fonte: in.reuters.com