Come inviare messaggi che scompaiono su Telegram

Telegram: come inviare messaggi che si autodistruggono

Telegram: come inviare messaggi che si autodistruggono
Telegram: come inviare messaggi che si autodistruggono FASTWEB S.p.A.

Le app di messaggistica diventano giorno dopo giorno più sicure, offrendo delle nuove modalità per preservare la privacy delle proprie chat. Oltre all’utilizzo della crittografia end-to-end, sempre più app consentono di inviare messaggi che si autodistruggono dopo essere stati letti oppure dopo un intervallo di tempo impostato dall’utente. Tra queste app c’è quella di Telegram, che consente di garantire la sicurezza utilizzando la chat segrete, i cui messaggi sono protetti dalla crittografia end-to-end e che non possono essere inoltrati ad altri contatti. Inoltre, gli utenti potranno impostare un timer di autodistruzione del messaggio, che sarà automaticamente eliminato sia dal proprio account che da quello del destinatario una volta che il tempo impostato è terminato. Ecco come utilizzare le funzioni di Telegram per inviare messaggi che scompaiono.

Telegram: cosa sono le chat segrete e perché sono sicure

telegram messaggi scompaionoLe chat segrete di Telegram sono particolarmente sicure, perché utilizzano la crittografia end-to-end, quindi i messaggi possono essere letti solo dal mittente e dal destinatario, tanto che nemmeno Telegram può decifrarli o intercettarli. Aprendo una chat segreta, i messaggi in essa inviati non potranno essere inoltrati e una volta eliminati, vengono cancellati anche dall’app del contatto con cui si sta chattando. Gli utenti possono poi impostare l’autodistruzione di messaggi, foto, video e file in un lasso di tempo preimpostato dopo che sono stati letti o aperti dal destinatario. Con le giuste impostazioni, i messaggi al termine del tempo definito scompaiono dalla chat di entrambi.

Inoltre, le chat segrete vengono salvate direttamente nel dispositivo e non nel cloud di Telegram, quindi possono essere letti solo dal dispositivo da cui sono stati inviati e su cui sono stati ricevuti. L’app di Telegram per Android impedisce di fare screenshot della conversazione, mentre gli utenti che usano un iPhone possono farli, ma si riceverà una notifica.

Telegram: come avviare una chat segreta

telegram messaggi scompaionoLa procedura per avviare chat segrete su Telegram differisce a seconda che si utilizzi un dispositivo Android oppure un iPhone. Nel caso di uno smartphone Android, bisogna fare tap in basso sull’icona della penna, poi selezionare la voce Nuova chat segreta e scegliere il contatto con cui avviarla dalla lista. I messaggi che verranno inviati nella chat sono così protetti dalla crittografia end-to-end, non saranno salvati sui server né inoltrabili.

Nel caso in cui si utilizzi un iPhone di Apple, gli utenti devono aprire l’app di Telegram, scegliere il contatto con cui avviare una chat segreta, fare tap sul nome del profilo in alto, poi selezionare la voce Altro e l’opzione Avvia chat segreta. Si aprirà un pop-up per confermare l’avvio della comunicazione.

Telegram: come inviare messaggi che scompaiono

telegram messaggi scompaionoSia per i dispositivi Android che per gli iPhone è possibile impostare il timer di autodistruzione dei messaggi nelle chat segrete. Per farlo è sufficiente fare tap sull’icona dell’orologio e si aprirà una finestra pop-up in cui scegliere il tempo predefinito prima della scomparsa del messaggio. Gli utenti potranno scegliere un lasso di tempo che va da 1 secondo fino a 1 settimana.

Nei dispositivi Android, l’icona del timer per l’impostazione dell’autodistruzione dei messaggi si trova sulla foto profilo del contatto, in alto a destra. Per i dispositivi iOS, invece, l’icona si trova direttamente nel campo di scrittura.

Il conto alla rovescia per la scomparsa del messaggio parte nel momento in cui viene visualizzato sullo schermo del destinatario, indicata sullo smartphone del mittente dai due segni di spunta verdi. Allo scadere del tempo, il messaggio si autodistrugge e scompare da entrambi i dispositivi senza lasciare traccia.

Telegram: la funzione timer per foto e video nelle chat normali

telegram messaggi scompaionoTelegram consente di inviare foto e video che si autodistruggono anche nelle chat normali, e non solo in quelle segrete. In questo caso, la funzione è piuttosto semplice da utilizzare perché quando si seleziona il contenuto multimediale da inviare, si potrà impostare la cancellazione automatica dopo la visualizzazione per un intervallo di tempo che va da 1 secondo a 1 minuto.

Anche in questo caso, la procedura differisce a seconda del dispositivo che si sta utilizzando. Per chi usa uno smartphone Android, facendo tap sull’icona della graffetta si aprirà la galleria multimediale da cui scegliere la foto o il video da inviare. Selezionando il contenuto, nella barra in basso appare l’icona di un timer e facendo tap su di essa si potrà impostare il timer di autodistruzione. Nel caso si usi un iPhone, invece, è necessario aprire la conversazione, fare tap sull’icona degli allegati, scegliere la foto e il video, fare una lunga pressione fino a quando non appare il timer di autodistruzione e poi scegliere il tempo predefinito e inviare.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail