tecnologia camera bambini

Tecnologia e camera dei bambini: i migliori gadget tech

Dai giocattoli tech e le luci smart fino ai prodotti interattivi: come progettare la camera dei bambini con i gadget tecnologici e i device più adatti
Tecnologia e camera dei bambini: i migliori gadget tech FASTWEB S.p.A.

I bambini possono essere fin da piccoli introdotti alla tecnologia e al suo utilizzo in modo responsabile. I genitori potranno utilizzarla nella camera da letto dei più piccoli scegliendo tra una vasta selezione di gadget che possono renderla più confortevole, come le luci smart da spegnere con i comandi vocali di uno smart speaker. Ci sono poi i proiettori di luce, per trasformare la cameretta in un simpatico planetario. Oppure, si potrà stimolare l’apprendimento utilizzando prodotti interattivi, come tablet dotati di parental control, o giocattoli tecnologici come i robot che accompagnano i bimbi nell’apprendimento di matematica e ingegneria. Ecco alcuni dei migliori gadget tecnologici per le camerette dei bambini.

Tecnologia e camera dei bambini: luci smart

luci smartL’illuminazione delle camere dei più piccoli è importante e i genitori possono usare dei device smart per introdurre l’uso della tecnologia già con apposite lampadine. Si potrà scegliere una lampadina intelligente a LED multicolore come quella proposta da Lifx, che permette di cambiare il colore e associarlo anche all’umore del bambino grazie al controllo tramite app, disponibile sia per Android che iOS, oppure con i comandi vocali. La lampadina LIFX da 800 lumen con connettività integrata Wi-Fi e Lifx Cloud supporta gli assistenti vocali Alexa di Amazon, Apple HomeKit e Google Assistant.

Anche il risveglio può essere smart utilizzando lampade intelligenti come Philips SmartSleep Wake-Up Light, che simula la luce dell’alba per un risveglio graduale e naturale. Inoltre, la luce e l’audio si attenuano delicatamente per favorire l’addormentamento. La lampada e sveglia smart di Philips offre 20 impostazioni di luminosità, 5 suoni naturali per favorire il risveglio ed è dotata di radio FM integrata.

Tecnologia e camera dei bambini: le luci notturne

luci notturne smartLe luci notturne sono importanti per un bambino, perché lo aiutano a superare la paura del buio e a dormire meglio. Tra i gadget tecnologici più divertenti si potrà optare per un proiettore di luce stellare come Baby Night Light Projector, un dispositivo adatto dai 3 ai 12 anni. Il proiettore è dotato di batteria al litio ricaricabile e garantisce un’autonomia di circa 8 ore. Si potrà utilizzare come semplice lampada oppure utilizzare i coperchi per proiettare sul soffitto stelle, unicorni e immagini rassicuranti. Il proiettore è silenzioso per accompagnare il sonno dei bambini ed è fornito con un telecomando e 8 melodie tra cui scegliere.

Un’altra luce notturna è quella di BlissLights Sky Lite, che proietta nella stanza un campo di stelle verdi che fluttua su una nebulosa blu in continua trasformazione. L’effetto che si ottiene è rilassante, tanto che questo device potrebbe essere apprezzato anche dagli adulti. Il controllo è semplice grazie ai pulsanti che permettono di scegliere tra gli effetti luminosi, regolare la luminosità e avviare o interrompere la rotazione del cielo stellato.

Tecnologia e camera dei bambini: tablet e smart speaker

prodotti interattiviI tablet sono dei dispositivi molto utili per stimolare l’apprendimento dei più piccoli, a patto che siano dotati di parental control e apposite modalità rivolte ai bambini. Si potrà optare per un tablet Fire HD 8 di Amazon, che è perfetto per insegnare ai bambini a leggere o per guardare video divertenti. Inoltre, consente di impostare un limite di tempo di utilizzo ed è dotato di un’app per il parental control, così da assicurarsi che i bambini usino la tecnologia in modo salutare e responsabile.

Se nella camera dei bimbi sono stati installati device smart, si potrà utilizzare uno smart speaker per insegnargli a spegnere e accendere le luci con i comandi vocali o a riprodurre la sua musica preferita. Ad esempio, dotando la cameretta di un Google Nest Mini, un piccolo smart speaker ottimizzato per riconoscere la voce dell’utente e riprodurre in streaming musica. Inoltre, permette di usare Google Assistant per controllare gli altri dispositivi intelligenti che si trovano in casa.

Tecnologia e camera dei bambini: giocattoli tecnologici

giocattoli techNella lista non mancano i giocattoli tech con cui far divertire i propri bambini, come il globo galleggiante a levitazione magnetica. Il sistema magnetico permette il sollevamento in aria del mappamondo, con un design elegante e una cornice con luce LED che lo rende esteticamente bello da vedere anche al buio. 

Nella lista dei giocattoli tech non può mancare anche un robot. Sempre più dispositivi di questo tipo vengono progettati e realizzati per i bambini, così da stimolare l’apprendimento e avvicinarli al mondo della matematica e dell’ingegneria. Tra questi c’è Idol Robot, che insegna le basi della matematica, della lingua italiana e attraverso l’interazione e il divertimento insegna a fare ragionamenti complessi. Il piccolo Idol riproduce favole, storie e canzoni e reagisce al tocco. Tutte caratteristiche che lo rendono il compagno di gioco ideale per i piccini.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail