Fastweb

Tastiera wireless per tablet, guida all'acquisto

zenfone 6 Smartphone & Gadget #asus #zenfone 6 Asus Zenfone 6: caratteristiche, prezzo e uscita Asus ha presentato lo Zenfone 6, smartphone top di gamma con a bordo lo Snapdragon 855, 6/8GB di RAM e 64/128/256GB di memoria interna. Prezzi a partire da 499 euro
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Tastiera wireless per tablet, guida all'acquisto FASTWEB S.p.A.
Tastiera wireless per tablet
Smartphone & Gadget
Utili e versatili, le tastiere senza fili per tablet permettono di far somigliare il device mobile a un laptop. Ecco le migliori

Da un lato troviamo il Surface 3 Pro di Microsoft, il Toshiba Portege Z20t, il Lenovo Thinkpad 10, lo HP Elite X2. Tutti tablet di fascia alta legati l'uno con l'altro da un sottilissimo filo rosso: tutti e quattro sono dotati nativamente di una tastiera wireless capace di trasformare la tavoletta digitale in un piccolo computer portatile. Dall'altro lato, invece, troviamo la stragrande maggioranza dei tablet che “nascono” senza tastiera fisica: chiunque volesse scrivere un documento o un messaggio di posta elettronica, dunque, sarebbe “costretto” a utilizzare una delle tante applicazioni-tastiera presenti sia nel Google Play Store (per dispositivi Android) e nell'App Store di Apple (per iPhone, iPad e iPod touch). O, in alternativa, acquistare una tastiera wireless “universale” (nella gran parte dei casi dotata di tecnologia Bluetooth) e dotare il proprio dispositivo mobile di un supporto per la scrittura che lo renderà molto simile ad un laptop.

Le tipologie di tastiera per tablet

Pur nella varietà dell'offerta commerciale, è possibile dividere le varie tastiere senza fili oggi disponibili sul mercato in due macrogruppi. Da un lato troviamo tastiere wireless “esterne”, che utilizzano la tecnologia Bluetooth per collegarsi al dispositivo mobile e non hanno altro tipo di “rapporto” con il tablet stesso. Dall'altro lato ci sono tastiere sempre senza fili ma che, una volta che si è finito di lavorare, possono fungere da cover per il dispositivo stesso: dotate di una base dura, proteggono il tablet da graffi, urti e cadute accidentali.

 

Microsoft mobile universal

 

Esiste, poi, una terza categoria di tastiere wireless, ma non si tratta di periferiche progettate appositamente per i tablet: si tratta, infatti, di tastiere “universali”, che possono essere utilizzate sia con i tablet (e con gli smartphone, ovviamente) sia con i computer desktop.

Le migliori tastiere wireless cover

Al crescere delle dimensioni del display dei tablet, è cresciuto il numero di modelli di tastiere wireless che possono fungere da cover per il proprio tablet. Si tratta, solitamente, di tastiere progettate “su misura” per un modello e che mal si adattano alle dimensioni e forme di altri dispositivi. I possessori del Google Nexus 9, ad esempio, potranno acquistare la Keyboard Folio, progettata da HTC in esclusiva per il tablet Google. Gli utenti Samsung, invece, possono acquistare le tastiere senza fili della serie Galaxy S Tab keyboard e disponibili in tutte le misure e in vari colori (come questi modelli bianco e nero per il Galaxy Tab da 8 pollici).

 

Logitech Type-S

 

Per entrambi i modelli, ovviamente, sono disponibili tastiere wireless “compatibili”, realizzate da costruttori terzi sulle specifiche fisiche dei tablet. I possessori di un tablet Samsung, ad esempio, potrebbero optare per la Belkin Keyboard Folio per Galaxy Tab 3 da 10,1 pollici oppure per la Logitech Type-S per il Galaxy Tab S da 10 pollici.

Una soluzione analoga dovrà essere adottata per i dispositivi Apple. La casa di Cupertino, infatti, non ha ancora progettato né prodotto tastiere wireless per il suo iPad e gli utenti saranno forzati ad acquistare una periferica realizzata da produttori terzi.

 

Tastiera Bluetooth BrydgeAir

 

Una prima opzione è rappresentata dalla Zagg Folio: solida, buona spaziatura tra i tasti e fessurina per posizionare il tablet Apple profonda e con la giusta inclinazione. Simile per dimensione, ma più sottile e più solida al tatto è la Logitech Ultrathin cover, tastiera dotata di clip magnetico capace di ancorare saldamente l'iPad Air 2 alla propria base. L'ultima opzione è la più costosa, ma anche la più solida e quella che maggiormente somiglia alle tastiere prodotte dalla stessa Apple. Si tratta della BrydgeAir, tastiera wireless con corpo in alluminio compatibile con l'iPad Air e l'iPad Air 2, dotata di speaker e tasti retroilluminati.

Le migliori tastiere Bluetooth per tablet

L'altra “metà del mondo” delle tastiere senza fili per tablet è rappresentata da quelle periferiche universali e capaci di adattarsi ad ogni tavoletta digitale oggi in commercio. Certo, non proteggeranno il device da urti e cadute, ma svolgono in maniera eccellente il compito principale per il quale sono state progettate: scrivere testi.

 

Universal mobile keyboard

 

Un esempio è dato dalla Universal mobile keyboard di Microsoft: compatibile con dispositivi Windows mobile (ovviamente), iOS e Android, questa tastiera Bluetooth è in grado di sostenere tutti i tablet in commercio – indipendentemente dal peso e dalle dimensioni del display – in maniera eccellente. Un piccolo pulsantino permette di specificare quale sistema operativo si sta utilizzando, così che i tasti per le scorciatoie da tastiera funzioni alla perfezione e permettano di risparmiare tempo preziosissimo. L'unica pecca, forse, sta nella spaziatura tra i tasti, che rende leggermente difficile la digitazione per chi ha dita un po' oversize.

Una valida alternativa è rappresentata dalla Logitech Keys-to-go, tastiera senza fili progettata per iPad e altri dispositivi Apple (presenti molti tasti di scelta rapida ad hoc per gli utenti della mela morsicata) ma ugualmente funzionante anche con tablet Android.

Le migliori tastiere Bluetooth universali

Il terzo incomodo, come detto, è rappresentato dalle tastiere Bluetooth non specificatamente progettate per tablet e altri dispositivi mobili. Ciò, naturalmente, non impedisce a nessuno di utilizzarle ugualmente con la propria tavoletta digitale dopo aver effettuato la sincronizzazione dei dispositivi.

 

Logitech K480

 

La Logitech K480 (disponibile in vari colori) può essere utilizzata come tastiera per il computer desktop di casa ma, grazie alla fessurina presente nella parte alta della periferica, può essere impiegata per scrivere documenti e messaggi di posta elettronica con il proprio tablet. Grazie alla manopola-switch presente in alto a sinistra, sarà possibile sincronizzare sino a tre dispositivi e utilizzarli contemporaneamente senza bisogno di cambiare tastiera.

 

Tastiera wireless Apple

 

In alternativa, si può optare per la tastiera Apple wireless. Perfetta per i dispositivi della casa di Cupertino, si adatta molto bene anche con tablet e smartphone Android: sarà sufficiente attivare il Bluetooth e attendere che la periferica e il dispositivo mobile inizino a comunicare tra di loro.

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #tablet #tastiera #apple #android

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.