"Take On Me", l'app che vi trasforma in un video degli anni '80

Una nuova applicazione per smartphone trasforma la vostra casa in una copia del famosissimo video degli A-Ha
"Take On Me", l'app che vi trasforma in un video degli anni '80 FASTWEB S.p.A.

Quando gli A-Ha, band svedese degli anni '80, tirarono fuori questo video per il loro singolo più famoso, "Take On Me", nessuno aveva idea di quanto ci fosse voluto per realizzarlo. Sedici settimane, per l'esattezza, per disegnare a matita i tratti del "mondo reale" e metterli in sequenza con il video.

Oggi, però, è stato possibile ricreare tutto questo sullo schermo di un iPhone in pochissimi secondi. Trixi Studios, infatti, ha realizzato un'app per iOS interamente in realtà aumentata che riproduce in perfetto stile "Take On Me" quello che viene ripreso. Il software mostrerà la versione "disegnata" di Morten Harket degli A-Ha e dei malviventi che usano delle chiavi inglesi per distruggervi casa, mentre voi e lui potrete ballare sulle note della canzone.

L'app (che purtroppo non è ancora disponibile al pubblico) serve a mostrare la facilità di utilizzo della realtà aumentata. Trixi ha scritto l'app utilizzando l'ARKit di Apple, un toolbox che fornisce agli sviluppatori iOS un modo relativamente semplice per tessere i contenuti AR nelle proprie app, evitando che questi debbano costruire un "motore" da zero. Per creare un effetto "Take On Me" non è necessario avere ARKit, ma il risultato raggiunto da Trixi non è affatto male e sarà sicuramente di impulso agli altri sviluppatori per far si che trattino la AR più come uno strumento creativo, che soltanto come una mera "novità".

Nel caso ve lo stesse chiedendo, sì, esiste un trailer realizzato dalla software house, eccolo qui:

Se poi non aveste ben presente di che canzone e video stiamo parlando (gli anni '80 sono, ahimè, passati da un pezzo) ecco il video originale degli A-Ha "Take On Me":

27 luglio 2017

Fonte: engadget.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail