Facebook, ecco Surround 360

Surround 360, arriva la videocamera di Facebook per la realtà virtuale

Video in 8K e design in open source. Ecco la videocamera "perfetta" di Mark Zuckerberg
Surround 360, arriva la videocamera di Facebook per la realtà virtuale FASTWEB S.p.A.

Sperando di incrementare radicalmente il numero di video a 360 gradi sulla propria piattaforma, Facebook ha svelato il design in open source di un nuovo sistema per catturare video surround per la realtà virtuale o per applicazioni nella vita di tutti i giorni.

Si chiama Facebook Surround 360 ed è un sistema che utilizza ben 17 camere su una struttura a forma di disco volante. 14 lenti grandangolari da 77 gradi ciascuna, più una fisheye sulla parte superiore e due sulla parte inferiore da 185 gradi. In una dimostrazione realizzata l'11 aprile 2016 presso il quartier generale di Facebook si è evinta la qualità superiore dei video realizzati, che risultano chiari e nitidi, senza la minima presenza di antipatiche deformazioni.

La Surround 360 è stata disegnata per andare incontro a quelle aziende che necessitano di un buon supporto per le videoconferenze, ma anche per i privati che intendono realizzare video di questo tipo. Il dispositivo, infatti, può lavorare per molte ore senza surriscaldarsi ed esporta video con risoluzione in 8K che potranno essere riprodotti su Oculus, Gear VR e all'interno delle app di Facebook e YouTube.

Attualmente sono moltissime le aziende impegnate nella realizzazione di videocamere in grado di girare video in 360. I risultati variano tra quelli più economici per ogni tipo di utente, a quelli più costosi disegnati per Hollywood. In un mercato così vario, quindi, Facebook ha pensato di rendere open source il design della Surround 360, disponibile su Github, in modo che l'esperienza degli utenti più appassionati possa apportare miglioramenti al progetto.

14 aprile 2016

Fonte: theverge.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail