I supercomputer saranno presto quattro volte più veloci

Supercomputer quattro volte più veloci grazie a Milk

I ricercatori del Mit hanno creato un nuovo linguaggio di programmazione che aiuterà i supercomputer a gestire meglio la memoria
Supercomputer quattro volte più veloci grazie a Milk FASTWEB S.p.A.

I supercomputer sono estremamente potenti, ma non per questo "instancabili": come gli essere umani, infatti, quando caricati di troppo lavoro tendono a indebolirsi e a manifestare problemi di memoria e rallentamenti nelle operazioni.

Per ovviare al problema i ricercatori del Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory del Mit, hanno creato un nuovo linguaggio di programmazione che rende possibile una elaborazione dei dati fino a quattro volte più rapida di quella attuale. La novità è stata presentata durante la Conferenza internazionale su Architetture e Tecniche di Compilazione Parallela.

Milk, questo il nome del nuovo linguaggio, è stato realizzato per i computer paralleli, nei quali più server hanno accesso a una rilevante quantità di memoria condivisa. Convertendo codici di alto livello in istruzioni semplificate, il nuovo linguaggio è in grado di agevolare le operazioni dei supercomputer e facilitare la gestione della memoria. 

Gli autori della ricerca del Mit hanno dichiarato di non volersi fermare ai risultati gà raggiunti, perché pensano si possa arrivare a soluzioni ancora più soddisfacenti.

16 settembre 2016

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail