Star N9500

Star N9500, lo smartphone cinese con malware incorporato

Il device, prodotto in Cina e venduto online, infettato con il software malevolo Uupay.D che ruba le informazioni personali
Star N9500, lo smartphone cinese con malware incorporato FASTWEB S.p.A.

Uno smartphone con un malware al suo interno in grado di rubare i dati degli utenti. Il device in questione è lo Star N9500, smartphone che ricorda molto il Samsung Galaxy S4, prodotto in Cina e venduto online sia su Amazon sia su eBay.

Il software malevolo che infetta lo smartphone è meglio conosciuto come Uupay.D, è preinstallato nel sistema  operativo e non può essere rimosso dagli utenti. Il malware ruba le informazioni personali dallo smartphone per poi spedirle ad un anonimo server in Cina oltre a installare applicazioni e virus autonomamente.

Il malware consente di controllare e tracciare i luoghi in cui si trovano gli smartphone,  intercettare e registrare le chiamate ma anche fare acquisti ed inviare messaggi senza il consenso degli utenti.

Secondo il report di Amazon, solo in Europa sono già centinaia i modelli venduti di Star N9500 grazie al suo prezzo conveniente: solo 149 euro. Ad oggi, non è chiaro a che punto del processo produttivo sia stato introdotto il virus.

19 giugno 2014

Fonte: theguardian.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail