SQ10 Fujifilm, la fotocamera per la generazione-Instagram

SQ10, la fotocamera di Fujifilm fatta apposta per i fan di Instagram

Una nuova fotocamera per gli Insta-maniaci arriva sul mercato. E non sembra un giocattolo come le altre
SQ10, la fotocamera di Fujifilm fatta apposta per i fan di Instagram FASTWEB S.p.A.

Le fotocamere istantanee sono state protagoniste di un ritorno in grande stile, negli ultimi anni, e Fujifilm è parzialmente responsabile di tutto questo. La loro Instax Mini 8, ad esempio, è ancora un best seller su Amazon, e molto è anche dovuto al suo prezzo molto contenuto (circa 80 dollari). Ma l'azienda sembrerebbe aver pensato che la gente potrebbe voler spendere anche di più, per una Instax migliore. Ecco perché ha presentato la Square SQ10, una fotocamera ibrida, a metà strada tra il digitale e l'instant camera, al prezzo di 280 dollari. Si presenta con un sensore CMOS nuovo di zecca da un quarto di poillice con lenti da 28.5 millimetri f/2.4 ed un processore che, a detta di Fuji, tirerà fuori il meglio da ogni scatto.

Nella parte posteriore della SQ10 c'è uno schermo LCD da 3 pollici (non touchscreen) ed un quadrante fisico per richiamare il menu. Attorno al quadrante sei pulsanti in cui gestire alcuni parametri, come l'esposizione, gli effetti, lo scatto e la stampa, oltre che a selezionare i 10 filtri a disposizione. Una sorta di Instagram, ma in versione real life. Sebbene la SQ10 non abbia moduli di connettività WiFi, Bluetooth o NFC, esiste l'opzione per trasferire gli scatti su una microSD. Anche per la batteria, Fujifilm assicura che sarà possibile stampare fino a 160 foto con una sola carica, effettuabile attraverso la porta USB. Come d'altronde suggerisce anche il nome, le foto saranno tutte quadrate.

Messa a confronto con la Instax Mini 8, la SQ10 risulta un po' più tozza e pesante, ma era facile aspettarselo, da un modello che monta nello chassis uno schermo LCD e possiede un largo anello metallico attorno alla lente che funge da pulsante di accensione. La nota positiva sulle sue dimensioni è che la rende un po' meno "giocattolosa" rispetto ai modelli precedenti.
Fujifilm ha inoltre installato due pulsanti per gli otturatori, sulla SQ10, rendendo semplice lo scatto sia ai destrorsi sia ai mancini.

La Instax Square SQ10 arriva sul mercato con una cartuccia da 10 stampe inclusa. Ogni cartuccia aggiuntiva costerà circa 18 dollari. La fotocamera da sola, come detto, costerà sui 280 dollari, quindi il prezzo tutto sommato contenuto delle cartucce non risulterà proibitivo. Attualmente è pre-ordinabile negli store digitali ed in alcuni punti vendita specializzati, con le spedizioni che potrebbero partire verso la fine di questa settimana.

31 maggio 2017

 

Fonte: www.engadget.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail