Fastweb

Spotify lancia un'app dedicata ai bambini

Beats Solo Pro Smartphone & Gadget #cuffie #musica Cuffie Solo Pro di Beats, cancellazione del rumore e Siri sempre attivo Il nuovo modello di Beats migliora sensibilmente la cancellazione del rumore esterno con la nuova tecnologia Pure ANC
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Spotify lancia un'app dedicata ai bambini FASTWEB S.p.A.
Spotify Kids
Smartphone & Gadget
All'interno del piano Premium Family, il servizio di streaming musicale lancia un servizio dedicato ai più piccoli

Con una mossa pensata per aumentare gli abbonamenti familiari alla sua app, Spotify questa mattina ha annunciato il lancio di un'applicazione dedicata ai più piccoli, chiamata appunto Kids, che consente ai bambini dai tre anni in su di ascoltare la propria musica, sia online che offline, oltre a esplorare playlist e altro ancora. La selezione musicale viene filtrata, in modo che le canzoni non abbiano un contenuto esplicito.

Si tratta della prima volta nella storia di un servizio di streaming musicale online, in cui bambini e genitori accedono ai piani musicali tramite la stessa app, ma con un accesso diverso. Spotify ritiene che i bambini meritino il loro spazio, in cui la musica che ascoltano dovrà essere disponibile in un ambiente privo di pubblicità, dove non potranno imbattersi accidentalmente in testi che i genitori disapprovano e dove i contenuti sono curati a mano dagli editori.

Spotify Kids, in sostanza, è un insieme di playlist scelte a mano tra le varie categorie.

L'app include categorie come Film e TV, successi, attività (prima di andare a dormire, compiti a casa, gioco, ecc.), generi stagionali, originali Spotify, artisti / gruppi e storie.

Le playlist sono tutte programmate da redattori umani, non da algoritmi, e sono scelte tramite una serie di linee guida su ciò che viene ritenuto appropriato per i bambini.

Gli editori, afferma Spotify, sono alcuni dei marchi più noti nel settore dell'intrattenimento per bambini, tra cui Nickelodeon, Disney, Discovery Kids, Universal Pictures, Public Service (Svezia) e BookBeat (un servizio di streaming audio per famiglie e per bambini).

La nuova app non è solo per i bambini in età prescolare. Al contrario, può crescere con loro, accompagnandoli finché non saranno pronti "raggiungere" l'applicazione dei genitori.

Nella versione per i più piccoli, i bambini potranno ascoltare cose come cantanti specifici, ninne nanne e colonne sonore dei loro cartoni preferiti. I più grandi avranno invece accesso a brani e playlist propri, inclusi alcuni brani popolari, appropriati e pertinenti per la loro fascia di età. I genitori selezioneranno la fascia di età del loro bambino al momento del lancio.

Col tempo Spotify amplierà l'app con più contenuti, tra cui storie, audiolibri e podcast, e creerà impostazioni e controlli parentali avanzati che consentiranno ai genitori di personalizzare ulteriormente l'app Kids.

La nuova app, inoltre, non assomiglia affatto a quella principale: è colorata e luminosa e ha un aspetto che varia a seconda della fascia di età dei bambini. Ad esempio, i bambini più piccoli vedranno disegni e forme più morbide e basate su personaggii, mentre i bambini più grandi avranno un'esperienza più "matura".

"Spotify si impegna a offrire a miliardi di fan l'opportunità di divertirsi ed essere ispirati dalla musica e dalle storie, e siamo orgogliosi che questo impegno includa ora la prossima generazione di ascoltatori", ha dichiarato Alex Norström, Chief Business Officer di Spotify. "Siamo entusiasti di espandere l'esperienza Spotify Premium per famiglie con un'app dedicata ai nostri utenti più giovani. Spotify Kids è un mondo personalizzato e pieno di suoni, forme e colori, in cui i nostri giovani ascoltatori possono iniziare ad innamorarsi alla musica e alle storie."

Il lancio dell'app Kids segue il successo degli utili a sorpresa di Spotify questa settimana, la società ha inoltre aggiunto 5 milioni di nuovi abbonati nell'ultimo trimestre, raggiungendo i 113 milioni di abbonati premium paganti, in aumento di 26 milioni rispetto al trimestre dell'anno precedente.

Oggi, un piano Spotify Premium costa leggermente più di un normale account Premium (rispettivamente 14,99 dollari contro 9,99 dollari negli Stati Uniti). Ma molti genitori spesso condividono il loro account con tutta la famiglia, mescolando spesso i loro brani consigliati e le loro caratteristiche speciali. Un'app per bambini è un buon incentivo per convincere i clienti ad aggiornare il piano, poiché non solo risolve questi problemi, ma offre anche ai bambini un'esperienza più sicura e più curata all'interno dell'ecosistema musicale più ampio.

Un altro incentivo per Spotify a separare l'ascolto dei bambini nel proprio spazio è la pubblicità mirata. Mentre l'esperienza Premium è stata in genere senza pubblicità, un nuovo prodotto consente agli artisti di acquistare un annuncio a schermo intero sulla loro nuova versione musicale e mostrarlo agli utenti interessati, in base alla cronologia di ascolto, anche se sono abbonati Premium.

Questa non è la prima mossa che Spotify ha fatto negli ultimi mesi per soddisfare meglio le famiglie. La compagnia quest'estate ha lanciato un hub di streaming dedicato in collaborazione con Disney, dove le famiglie potevano trovare le canzoni, le playlist e le colonne sonore preferite. Poco dopo ha anche aggiunto i controlli parentali agli account della famiglia Premium e ha lanciato uno speciale "mix di famiglie" con canzoni su cui tutti possono concordare.

L'app è immediatamente disponibile oggi in tutti i mercati, afferma la società.

31 ottobre 2019

Fonte: techcrunch.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #spotify #musica #bambini

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.