Snapchat, annuncia che gli Spectacles saranno anche da vista

Spectacles, gli occhiali smart di Snapchat

Novità per il social col fantasmino. Arriva un cambio di nome e un nuovo paio di occhiali da sole in grado di catturare video in prima persona. Ecco anche il primo aggiornamento
Spectacles, gli occhiali smart di Snapchat FASTWEB S.p.A.

Vi piace guardare il mondo attraverso Snapchat? Tra poco potrete farlo davvero, grazie a un paio di occhiali chiamati Spectacles, gli "smart-glasses" dell'app col fantasmino con cui riprendere e condividere il mondo in prima persona.

Proprio in questi giorni, l'azienda sta cambiando nome da Snapchat Inc a un più semplice Snap Inc, messaggio subliminale di quello che è l'interesse sempre crescente per l'hardware. Questo cambio di direzione è stato annunciato con un post sul nuovo sito, Snap.com. Il prodotto è stato lanciato con un suo sito ad hoc, Spectacles.com, decisamente fashion-friendly e orientato a chi fa del social e della condivisione un punto vitale.

"Abbiamo creato una delle più piccole videocamere wireless del mondo in grado di catturare tutti gli Snap che ci circondano e l'abbiamo integrata in un paio di occhiali da sole fashion", si legge nel post. Entrambi i siti avvertono che le specifiche tecniche degli occhiali arriveranno "presto". In un articolo pubblicato venerdì scorso dal quotidiano economico statunitense Wall Street Journal, il Ceo di Snap, Evan Spiegel ha riferito che il prodotto sarà disponibile a partire dall'autunno 2016.

Si tratta solo dell'ennesimo passo di un'azienda attenta al futuro del mercato e che intende sgomitare per la sua fetta di pubblico. L'acquisizione di Snapchat da parte del colosso Facebook fallì nel 2016 e l'avvento della possibilità di catturare piccoli video con l'applicazione ha fatto in modo che sempre più giovani si affezionassero alla piattaforma. Ad oggi, Spectacles aggiunge un ulteriore elemento alla corsa al primato del live.

Questo dispositivo è in grado di registrare video della durata di dieci secondi dalla prospettiva di chi li indossa. Ogni click sui pulsanti presenti sulle stanghette registrano un mini clip, mentre un piccolo effetto luminoso serve come avviso di registrazione a chi è davanti all'utente. Le lenti con un angolo da 115 gradi imitano l'angolo visivo degli occhi.

"Spectacles si connette direttamente all'account Snapchat dell'utente attraverso un'associazione Bluetooth o Wi-Fi e trasferisce i ricordi direttamente all'interno dell'app con un nuovissimo formato video circolare, riproducibile su qualsiasi supporto", scrive Snap Inc.

Il prezzo degli occhiali sarà di circa 129.99 dollari e saranno disponibili in taglia unica e tre differenti colorazioni: nero, foglia da tè e corallo.

Fonte: cnet.com

Il nuovo aggiornamento

Ed ecco che con il suo nuovo aggiornamento Snapchat ha lanciato una serie di nuovi effetti in realtà aumentata: World Lenses. L'aggiornamento, utilizzabile anche e soprattutto per i suoi Spectacles, introduce un cambiamento sostanziale nelle abitudini dei suoi utenti. Arriva infatti la possibilità di utilizzare contenuti in realtà aumentata da aggiungere alle proprie foto e ai propri video. Questa nuova funzionalità abilita una serie di effetti applicabili al mondo circostante utilizzando la fotocamera dello smartphone, effetti che potranno essere condivisi con tutti i propri followers.

I nuovi effetti grafici, chiamati "lenti" per utilizzare un gergo fotografico, non si applicheranno dunque soltanto ai volti, come succedeva fino a un attimo prima del rilascio di questo aggiornamento, ma avranno diverse opzioni: potrete aggiungere un paesaggio innevato attorno a voi, far piovere coriandoli o cuori, oppure var svolazzare delle farfalle, tutto all'interno della vostra foto.

Con questo aggiornamento, Snapchat si prepara all'arrivo degli effetti "esterni", applicabili alle foto attraverso la scansione di un codice QR, cosa che potrà ottenere diversi riscontri anche in campo pubblicitario. Tra le altre novità dell'aggiornamento, sarà possibile mandare indietro una storia semplicemente cliccando sulla sinistra dello schermo, o raggruppare le storie pubblicate come in un album giornaliero. Il tutto applicabile come sempre alle nuove lenti pensate proprio dall'azienda.

Fonte: gamenguide.com

Occhiali anche da vista

Ma Snapchat non sembra fermarsi qui e Spectacles da semplici occhiali da sole si trasformano anche in occhiali da vista. Questa è infatti l'ultima novità introdotta dall'azienda che ha pensato a questo dispositivo smart. A realizzarli sarà la compagnia americana Rochester Optical, già partner per lo stesso motivo dei Google Glass.

Gli Spectacles, in vendita al momento solo negli Usa, si possono acquistare da distributori automatici (a tempo) particolarmente vistosi chiamati Bot. L'unico negozio fisso è a New York.

Finalmente online

In vista della sua quotazione in borsa, oltre che delle continue scaramucce con Facebook, Snapchat ha deciso di ampliare la vendita dei suoi occhiali Spectacles dotati di videocamera. I dispositivi, infatti, non saranno più disponibili solo in negozi temporanei "a sorpresa", ma chiunque negli Usa li potrà acquistare online.

26 settembre 2016 (aggiornato il 21 febbraio 2017)

Fonte: cnet.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail