Sony manda in pensione le videocassette Betamax

Sony smette di produrre le videocassette Betamax nel 2016

Stop alle consegne delle cassette Micro Mv a marzo dell'anno prossimo
Sony smette di produrre le videocassette Betamax nel 2016 FASTWEB S.p.A.

Tempo di pensione per le Betamax. A marzo 2016 Sony fermerà le consegne delle cassette Micro Mv, utilizzato nelle videocamere (l'ultima compatibile fu prodotta nel 2005).

La storia del formato Betamax

Il colosso giapponese lanciò il Betamax nel 1975. Questo formato, con videocassette e videoregistratori compatibili, permetteva per la prima volta di guardare un film a casa nel momento desiderato e soprattutto consentiva di registrare un programma tv. Fu però il Vhs - lanciato un anno dopo - ad avere la meglio, per via di elementi tecnici ma soprattutto per le scelte adottate da Jvc, la casa di produzione. Le videocassette Vhs avevano una durata maggiore (4 contro un'ora o poco più del Beta) e la Jvc decise di cedere la licenza di fabbricazione di Vhs a tutte le industrie che volevano produrre videoregistratori. Il prezzo degli apparecchi scese, i consumatori cominciarono a preferirlo e le case cinematografiche cominciarono a produrre un maggiore numero di copie di film in Vhs. Inoltre gli Universal Studios e Disney avviarono una causa sulla possibilità che gli utenti Betamax potessero registrare materiale con copyright. Solo nel 1984 il videoregistratore fu dichiarato "non colpevole" di pirateria, ma il Vhs ormai aveva "vinto". Il Betamax fu relegato all'uso professionale.

11 novembre 2015

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail