Sony WF-1000XM4

Sony lancia le cuffie con il miglior sistema di cancellazione del rumore sul mercato

Gli auricolari senza fili di Sony, denominati WF-1000XM4 offrono il più alto livello di cancellazione del rumore del settore
Sony lancia le cuffie con il miglior sistema di cancellazione del rumore sul mercato FASTWEB S.p.A.

Circolavano da un po' di tempo voci di corridoio su un nuovo paio di auricolari true wireless premium di Sony. Ora l'azienda ha ufficialmente rivelato le cuffie in-ear true wireless con cancellazione del rumore WF-1000XM4, con un design nuovo di zecca, migliore, più piccolo e più leggero del modello precedente (il WF-1000XM3) uscito nel 2019.

"La serie 1000X di Sony presenta già il miglior sistema di cancellazione del rumore del settore, ma queste cuffie hanno alzato ulteriormente il livello", afferma Daisuke Kawaguchi dell'azienda. "Sony ha rivoluzionato l'esperienza di ascolto personale da quando ha lanciato l'iconico Walkman nel 1979 e ha introdotto il primo modello in-ear al mondo nel 1982. Il nostro talentuoso team ha studiato e perfezionato il suono, le prestazioni di cancellazione del rumore e la qualità delle chiamate negli ultimi decenni, e le cuffie WF-1000XM4 sono il risultato diretto di questi vasti sforzi".

Come funziona la cancellazione del rumore

L'abilità di cancellazione del rumore degli auricolari XM4 parte con due microfoni con rilevamento del rumore per orecchio - uno feed forward e l'altro feed back - che raccolgono il rumore ambientale, che viene analizzato da un nuovo processore integrato V1 appositamente sviluppato da Sony, e dal driver da 6 mm (con volume del magnete maggiorato e "diaframma ad alta compliance") che genera quindi un segnale di cancellazione delle frequenze più basse.

Si calcola che tutto ciò si traduca nella fornitura del più alto livello di cancellazione del rumore del settore.

Sony promette un grande suono dinamico dai driver relativamente piccoli e afferma che il processore aiuti anche con la stabilità della connessione Bluetooth 5.2, mentre la connessione a bassa latenza dovrebbe essere abbastanza buona da garantire che l'audio si sincronizzi bene con qualsiasi immagine in esecuzione sul dispositivo sorgente.

Gli auricolari funzionano ottimamente con la funzione Fast Pair di Google e Microsoft Swift Pair per una connessione ideale a dispositivi Android e Windows 10, rispettivamente. Oltre ai codec audio SBC e AAC, il profilo Bluetooth supporta il codec LDAC di Sony, che consente l'alta risoluzione dello streaming audio. Un motore di miglioramento del suono AI integrato può eseguire l'upscaling della musica digitale compressa in tempo reale per "un'esperienza di ascolto più ricca e completa".

La funzione Speak-to-Chat è arrivata dalle eccellenti cuffie WH-1000XM4 dell'azienda, che utilizza quattro microfoni e sensori combinati con l'elaborazione del segnale audio per mettere automaticamente in pausa la riproduzione e consentire i suoni ambientali non appena l'utente inizia una conversazione con qualcuno. La cancellazione del rumore e la riproduzione della musica riprenderanno al termine della conversazione.

Il controllo intelligente del suono adattivo regolerà il profilo audio in base alla posizione e all'attività di chi lo indossa (quindi risponderà in modo diverso per le passeggiate nel parco e sui mezzi pubblici, ad esempio), inoltre il volume di riproduzione può essere ridotto e i suoni dal mondo esterno possono semplicemente appoggiando un dito sull'auricolare sinistro, utile per controllare rapidamente gli annunci di viaggio o quando si attraversa una strada trafficata. Altri controlli touch possono attivare la cancellazione del rumore, controllare la riproduzione e rispondere alle chiamate.

Se c’è vento, una modalità speciale ne sopprimerà automaticamente il rumore per aiutare gli ascoltatori a concentrarsi sulla musica. E i microfoni beamforming sono stati calibrati per captare solo la voce dell'utente durante le chiamate, anche in ambienti rumorosi, mentre la tecnologia di cancellazione del rumore aiuta chi le indossa a sentire chiaramente la persona all'altro capo della chiamata.

Gli auricolari da 41 gr. sono più piccoli del 10% rispetto alla generazione precedente e anche le dimensioni della custodia di ricarica sono state ridotte del 40%. Sony afferma che gli auricolari sono validi per un massimo di otto ore di riproduzione per carica, con ulteriori 16 ore disponibili in viaggio tramite la custodia. Una ricarica rapida di cinque minuti dovrebbe essere sufficiente per un'ora di utilizzo e la custodia di ricarica supporta anche la ricarica wireless Qi.

Sony è stata nel gioco delle cuffie in-ear sin dai primi anni '80 e ha utilizzato le conoscenze acquisite su varie forme dell'orecchio nello sviluppo di nuovi auricolari con isolamento acustico realizzati con "un materiale espanso unico" per una perfetta aderenza. L'app Headphone Connect può anche aiutare gli utenti a scegliere gli auricolari più adatti, oltre a modificare l'esperienza di riproduzione complessiva.

È disponibile il supporto per Google Assistant e Alexa per l'interazione a mani libere e, se lo smartphone associato ospita un'app del servizio di streaming partecipante, gli ascoltatori possono attingere all'esperienza audio immersiva 360 Reality Audio di Sony. La resistenza all'acqua IPX4 significa anche che gli auricolari dovrebbero sopravvivere a una sessione di palestra o a una rapida corsa al riparo durante un acquazzone.

Gli auricolari WF-1000XM4 vengono spediti in una confezione priva di plastica e sono ora disponibili in bianco o nero per un prezzo al dettaglio suggerito di 279,99 dollari, il che li colloca nella fascia premium del mercato true wireless, insieme a modelli del calibro di Master & Dynamic, Devialet, RHA e altri marchi audio di fascia alta. Tuttavia, c'è molto da apprezzare qui e non vediamo l'ora di provare questi nuovi auricolari.
 

Fonte: newatlas.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail