Snapchat

Snapchat, trucchi e funzionalità nascoste

L'app di Evan Spiegel ha molte funzionalità, alcune delle quali totalmente sconosciute al grande pubblico. Ecco come usarle
Snapchat, trucchi e funzionalità nascoste FASTWEB S.p.A.

Evan Spiegel e il team di ingegneri e programmatori che lavoro allo sviluppo di Snapchat sfornano novità quasi a cadenza quotidiana, tanto che gli utenti – in costante crescita – spesso nemmeno se ne accorgono e molte funzionalità restano nascoste agli occhi dei più. Ecco alcuni trucchi e funzionalità nascoste di Snapchat che aiuteranno a utilizzare l'app per inviare messaggi e foto a tempo come un professionista.

Filtri 3D da riutilizzare

Con l'aggiornamento del 15 settembre 2015, Snapchat ha introdotto filtri 3D (Lenses) che permettono di fare un po' di face morphing e aggiungere effetti "speciali" ai propri selfie a tempo. Disponibili per iOS e per gli smartphone Android più recenti, i filtri 3D si attivano premendo per qualche secondo al centro dello schermo mentre si usa la fotocamera frontale. A questo punto Snapchat compie una scansione tridimensionale del volto per adattare al meglio i filtri 3D all'immagine da inviare ai propri amici. L'app, inoltre, fornirà suggerimenti per ottenere il risultato perfetto e il più realistico possibile: a quel punto comparirà un menu con 7 effetti speciali e avrete la possibilità di selezionare l'animazione che più vi piace prima di scattare lo snap.

 

 

La particolarità dei filtri Lenses di Snapchat è che cambiano ogni giorno: quelli utilizzati nei giorni precedenti non potranno più essere utilizzati. A meno che non si decida di "giocare" con le impostazioni dello smartphone: cambiando dato all'iPhone o al telefono Android, infatti, sarà possibile accedere alla galleria dei filtri 3D Snapchat dei giorni precedenti. Se, ad esempio, si ricorda che il 28 ottobre era presente un Lenses particolarmente adatto a uno snap che si vuole inviare, è sufficiente deselezionare l'impostazione data e ora automatiche nei menu di iOS e Android, inserire manualmente la data e come per magia si potranno utilizzare i vecchi filtri 3D.

Inviato lo snap, è consigliabile cambiare nuovamente data: altre applicazioni installate sul dispositivo potrebbero avere problemi a funzionare correttamente con date diverse da quella corrente.

Utilizzare contemporaneamente più filtri

 

 

Se si appartiene alla categoria degli eterni indecisi, Snapchat corre in vostro aiuto. L'app di messaggistica a tempo, infatti, dà modo di utilizzare contemporaneamente due filtri sullo stesso snap: così sarà possibile applicare un filtro avanzato (come un geofiltro, il filtro per l'ora o il filtro "meteo") e un filtro fotografico alla propria foto. Tutto ciò che si deve fare è scegliere il filtro fotografico con uno swipe, mentre per aggiungere il secondo si deve tenere un dito premuto sullo schermo e fare swipe con un altro dito.

Verifica di accesso

Per rendere più sicuro il proprio account Snapchat si può decidere di attivare l'autenticazione a due passaggi. Accedendo alle Impostazioni di Snapchat (premere sul fantasmino in alto nella schermata principale dell'app e successivamente sull'icona a forma di ingranaggio in alto a destra) si può attivare la Verifica di accesso: ogni volta che si prova ad entrare nel proprio profilo Snapchat da un nuovo dispositivo, si dovrà inserire un codice numerico che sarà inviato via SMS sul numero inserito al momento della registrazione. Nel caso si voglia ricevere il messaggio su un numero differente, si deve cambiare il numero associato al profilo dalle Impostazioni di Snapchat.

Cambiare i nomi degli amici Snapchat

 

 

Snapchat permette di cambiare i nomi agli utenti presenti nella propria lista amici. Una funzionalità molto utile nel caso si abbiano molti amici e si decida di riorganizzare la lista in maniera più funzionale. Per cambiare il nome degli amici Snapchat si dovrà aprire una nuova chat istantanea con loro, visualizzare i dettagli dell'account (basta premere sull'icona con le tre linee verticali in alto a sinistra) e scegliere "Modifica nome". Se si vogliono portare in cima alla lista gli utenti con cui si chatta più di frequente basta aggiungere il suffisso "a_" prima del loro nome e il gioco è fatto.

Modalità viaggio

Se si vuole evitare di consumare troppi dati del proprio piano tariffario – chi usa frequentemente Snapchat sa quanto sia "esosa" l'app da questo punto di vista – si può fare ricorso alla "Modalità viaggio", un'impostazione di Snapchat che disabilità il download automatico di snap e storie. Per attivare la Modalità viaggi si deve accedere alle Impostazioni di Snapchat (premere sul fantasmino in alto nella schermata principale dell'app e successivamente sull'icona a forma di ingranaggio in alto a destra), scorrere la lista sino alla sezione "Servizi Aggiuntivi" e premere su Gestisci. Tra le varie opzioni disponibili, troveremo anche Modalità viaggio.

Filtri colorati con le emoji

 

 

Con Snapchat gli emoji possono essere utilizzati a mo' di "filtor colorato", così da aggiungere un po' di colore sulla foto. Dopo aver scelto l'emoji del colore adatto, si dovrà ingrandirlo a dismisura (sarà sufficiente allargare le dita sullo schermo, come se si stesse zoomando su una foto) fino a che la faccina non sarà più visibile e i contorni a sparire e diventare semitrasparenti. Ora basta trascinare l'emoji verso il bordo, così che il contorno si sovrapponga alla foto, colorandola di una diversa tonalità.

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail